ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

URBINO
culla del rinascimento e delle arti

Sulle morbide colline marchigiane, nell’entroterra pesarese, si trova Urbino, piccola città di grande ricchezza storica e artistica, considerata la culla del Rinascimento. Il suo centro storico è caratterizzato da palazzi, chiese e una fitta trama di vicoli. Le mura bastionate in mattoni donano al luogo un’affascinante atmosfera quattrocentesca.

Urbino ha origini antichissime, ma toccò il massimo del suo splendore dopo la raggiunta supremazia territoriale dei Montefeltro, la cui antica dimora medioevale fu progressivamente ampliata fino a diventare lo splendido Palazzo Ducale, capolavoro assoluto dell’arte rinascimentale e oggi sede della prestigiosa Galleria Nazionale delle Marche.  Urbino è anche città degli studi, della Libera Università e di moderni Collegi, dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) e della cosiddetta ‘Scuola del Libro’, fabbrica di talenti artistici nel campo della grafica e delle varie tecniche di stampa, tradizione e orgoglio della città.

LA CORTE DELLA MINIERA

La Corte della Miniera nasce dalla riconversione in agriturismo di un’antica miniera di zolfo, per oltre un secolo fonte di lavoro per molti operai. Qui arte e natura si fondono in un suggestivo paesaggio, in una campagna incontaminata tra verdeggianti colline. I forni di fusione seminterrati sono diventati laboratori d’arte, sala di proiezione, biblioteca; le strutture esterne sono oggi centri di accoglienza, ristorazione e pratica sportiva. L’ospitalità è prevista in camere multiple con servizi privati.

La Corte della Miniera offre agli studenti la possibilità di svolgere esperienze in campo didattico-artistico sotto la guida di personale specializzato, in accoglienti spazi attrezzati dedicati ai laboratori di litografia, calcografia, serigrafia e ceramica.

VIAGGIA E IMPARA

Organizzare un viaggio di istruzione a Urbino significa poter prevedere interessanti visite nei dintorni, dalle rocche malatestiane alle Grotte di Frasassi e di Onferno, o ancora alla scoperta del litorale romagnolo.

URBINO E IL MONTEFELTRO

Il Montefeltro è un’area geografica di circa duemila chilometri nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino: i suoi confini regionali toccano la Toscana, l’Umbria, l’Emilia-Romagna e la Repubblica di San Marino. Territorio di rara bellezza ambientale e di grande ricchezza culturale, il Montefeltro è caratterizzato da campagne, boschi, campi lavorati e borghi scrupolosamente conservati, che ben rappresentano l’amore per il territorio che i suoi abitanti nutrono da sempre. Itinerari unici conducono alla scoperta di questa terra, per conoscerne l’arte, l’architettura, le oasi e le riserve ambientali, le mappe del gusto e le tipicità dei prodotti locali. Capitale ideale ne è Urbino, un capolavoro intatto del Rinascimento e città d’immensa ricchezza artistica, con la sua storia, le sue strade e i suoi palazzi, in particolare Palazzo Ducale e la casa natale di Raffaello.

LA FORTEZZA DI SAN LEO

La Fortezza di San Leo, collocata alla sommità di un borgo con meno di 3.000 abitanti, ripulita dalle sovrastrutture ottocentesche che ne alteravano le eleganti linee rinascimentali, è tornata al suo splendore originario, che ne fa una delle più celebrate testimonianze di arte militare.

IL CASTELLO DI GRADARA

Il Castello di Gradara e il suo borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia. Le due cinte murarie che la proteggono, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti fortezze della penisola.

SAN MARINO

La Repubblica di San Marino è la più antica repubblica del mondo e rappresenta un eccellente esempio di città-stato indipendente. Sorge sul Monte Titano e le tre torri medioevali sono il simbolo della città.

ATTIVITÀ E LABORATORI

LITOGRAFIA

La tecnica litografica viene utilizzata ogni giorno per la stampa di libri, giornali e della maggior parte degli stampati di uso comune ma, nonostante questa grande diffusione, pochi conoscono i segreti alla base di questo processo. Attraverso il laboratorio, adattato a tutti i livelli di scolarizzazione, è possibile conoscere i materiali, le tecniche e le modalità da seguire per la produzione di un manufatto stampato mediante la procedura originale del 1.700.

CALCOGRAFIA

Il laboratorio fornisce una conoscenza di base delle tecniche di incisione e di stampa per mezzo di un torchio calcografico. Un viaggio nella storia per capire come questa tecnica, scoperta in Italia grazie a un orafo fiorentino, venga oggi utilizzata non solo per la stampa di grandi opere pittoriche ma anche per semplice espressione artistica personale.

CERAMICA RAKU

ll raku, che letteralmente significa “Vivere con gioia e armonia la natura”, è un’affascinante tecnica di lavorazione della ceramica di origine giapponese che nasce alla fine del Cinquecento per la celebrazione della cerimonia del tè. In questa tecnica esiste una parte di casualità e mutevolezza che garantisce a ogni pezzo tipicità e unicità con effetti di colore non riproducibili.

SERIGRAFIA

Il computer ormai può facilmente sostituire le tecniche di stampa litografica e calcografica, ma più difficile è sostituire la tecnica di stampa serigrafica, che trova ampia diffusione grazie alla sua versatilità e alle sue molteplici applicazioni. Il laboratorio permette di comprendere la tecnica di realizzazione della stampa e gli accorgimenti necessari per realizzare una vera opera d’arte. Stampando su stoffa o carta il proprio soggetto è possibile realizzare oggetti di grande effetto e con una personalizzazione assoluta.