ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

MARINA DI MASSA
tra natura, arte e sport

Marina di Massa, rinomata meta turistica al confine tra Toscana e Liguria, si trova al centro di un meraviglioso triangolo di bellezze naturali: il Parco delle Alpi Apuane, il Parco di Migliarino San Rossore e il Parco delle Cinque Terre.

Dal punto di vista paesaggistico il territorio offre un interessante e quasi unico connubio tra montagna e mare: le Alpi Apuane, imponenti formazioni di marmo che raccontano storie e tradizioni millenarie di lavoro e di arte, si stagliano infatti a pochi chilometri dalle coste del Mar Tirreno, base ideale per sport acquatici come vela e canoa. La sua posizione strategica consente inoltre di raggiungere facilmente alcune tra le più importanti città d’arte italiane, come Firenze, Lucca e Pisa.

IL VILLAGGIO TORRE MARINA

Opera di interesse storico e architettonico Torre Marina, realizzata su progetto dell’architetto Vittorio Bonadè Bottino, è un edificio originale e unico nel suo genere divenuto ormai simbolo e punto di riferimento per il territorio.

Il Villaggio si trova a pochi chilometri dal centro di Massa e occupa un’area di circa 54.000 mq all’interno di un’estesa pineta privata con accesso diretto alla spiaggia. I suoi punti di forza sono l’ospitalità e la posizione, che garantisce sicurezza, tranquillità e la possibilità di interessanti escursioni sul territorio.

L’OSPITALITÀ

Per i gruppi scolatici l’ospitalità è offerta in 61 camere dislocate nelle residenze Ali, Pineta e Mimosa, per un totale di oltre 200 posti letto. Tutte le camere sono ampie e luminose, dotate di bagno privato e affacciate sul mare, sulla pineta o sul giardino.

LA RISTORAZIONE

Nel corpo centrale, al piano terra, è situata l’ampia sala ristorante dove ogni giorno viene proposto un menù legato ai sapori del mare e della Versilia. Accanto alla sala ristorante è presente un bar riservato agli ospiti.

GLI IMPIANTI SPORTIVI

All’interno della struttura sono presenti un campo da basket, un campo da calcio a 5 in erba, due campi da bocce, un campo da minigolf, due campi da beach volley e un campo da beach soccer.

IL TEATRO E GLI SPAZI POLIVALENTI

Nel grande parco si trova il teatro, un ampio locale di circa 600 mq ad uso polivalente, attrezzato con videoproiettore, impianto stereo, palco e luci. Nel Villaggio si trovano anche diversi spazi al coperto dove poter svolgere le attività con la propria classe.

IL PARCO PRIVATO E I GIARDINI

La struttura dispone di un bellissimo parco privato di pini marittimi di oltre cinque ettari e di numerosi giardini che circondano le diverse residenze, permettendo a tutti gli ospiti di usufruire di spazi verdi per il proprio relax o per svariate attività sportive.

LA PISCINA E IL SOLARIUM

Nei mesi estivi è fruibile da tutti gli ospiti la grande piscina con profondità a scalare, dotata di scivolo, docce e zona solarium attrezzata con lettini e ombrelloni. In primavera la piscina può essere utilizzata per le attività propedeutiche alla vela.

LA SPIAGGIA E IL CHIOSCO

L’ampia spiaggia privata prospiciente il Villaggio è attrezzata con ombrelloni, lettini, sdraio, docce, servizi igienici e passerelle che permettono una completa accessibilità. In estate è aperto il Chiosco, che offre un servizio bar e una cucina “marinaresca” con piatti caldi e freddi.

PROGETTO SPORTIVO

LA SCUOLA VELA A TORRE MARINA

Torre Marina, grazie alla sua posizione e alle sue dotazioni, è anche una location ideale per la pratica di diversi sport, tra cui la vela. Ampi spazi per il rimessaggio delle imbarcazioni, una sala nautica utilizzata per i moduli didattici e il ricovero delle attrezzature, l’accesso diretto al mare la rendono particolarmente adatta per chi si vuole avvicinare a questo sport in totale sicurezza.

Dal rimessaggio si accede direttamente alla spiaggia privata dove il canale di lancio, utilizzato per la messa a mare delle imbarcazioni, è protetto dal mare aperto da una scogliera posta a 50 metri dalla riva. La piscina del Villaggio, con i suoi 60 m di lunghezza e 25 di larghezza e una profondità variabile da 1 a 1,5 m, rappresenta un vero e proprio invaso artificiale, utilizzato sia con le piccole derive che con i SUP (stand up paddle): una grande risorsa cui ricorrere in condizioni di mare avverse o per sperimentare la pratica di acquaticità in assoluta sicurezza.

GLI ISTRUTTORI

Tutte le attività sono condotte da Istruttori F.I.V. (Federazione Italiana Vela): operatori capaci, di comprovata esperienza e con una significativa familiarità di insegnamento a ragazzi, acquisita in tanti anni di esperienza.

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

La proposta è costruita su alcuni principi fondamentali:

  • moduli di attività teorica in aula, limitati alle nozioni base della sicurezza in mare e ai fondamentali della navigazione e del governo dell’imbarcazione
  • attività teorica svolta a bordo, durante la navigazione
  • attività pratica in mare o in piscina qualora le condizioni del mare non consentano l’uscita
  • attività legate alla vela, proposte in alternativa alle uscite in mare: visita al porto storico di Viareggio, visita ad un cantiere navale, visita ad una veleria artigianale
  • attività sportive proposte in alternanza all’uscita in mare di parte del gruppo, oppure come alternativa qualora non sia possibile l’uscita in mare

PROGETTO SPORTIVO

ALTRI SPORT

ORIENTEERING

L’ampia e verde pineta del Villaggio è spazio ideale per la pratica dell’attività di orienteering. Un lavoro di squadra fisico e mentale, guidato da istruttori qualificati, che porta i ragazzi ad apprendere tecniche di orientamento utilizzando bussole, mappe, lanterne, e seguendo ed interpretando informazioni depositate sulla carta. È possibile organizzare l’attività anche nei centri storici di Pontremoli e Massa.

BEACH VOLLEY

Nell’arenile adiacente alla piscina sono presenti quattro campi regolamentari dedicati all’attività di beach volley, occasione non solo per praticare uno sport ma anche per sperimentare un’attività di gruppo aggregante e divertente.

TREKKING FLUVIALE

Un suggestivo trekking fluviale nell’area naturale protetta degli Stretti di Giaredo per immergersi nella natura, ripercorrere il torrente e ammirare le rocce millenarie dagli innumerevoli colori. Un’esperienza indimenticabile per apprezzare la ricchezza geologica e naturalistica di questo paradiso lunigianese.

ESCURSIONI IN E-BIKE

Le e-bike, biciclette a pedalata assistita, sono il mezzo perfetto per affrontare gli itinerari fra la Via Francigena e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano accompagnati dalle guide e per conoscere arte, storia, ambiente e sapori della Lunigiana.

TIRO CON L’ARCO

Nella pineta di Torre Marina è possibile apprendere la disciplina del tiro con l’arco, sport di origine medioevale.
Istruttori qualificati insegnano agli studenti le tecniche teoriche e pratiche, in assoluta sicurezza e con l’impiego di attrezzatura a norma di legge.

VIAGGIA E IMPARA

Per agevolare l’orientamento nella definizione di un programma di viaggio a Marina di Massa abbiamo indicato solo alcune delle escursioni possibili sul territorio, che possono essere modificate e/o integrate secondo le richieste specifiche delle classi.

IL PARCO DELLE CINQUE TERRE

Riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, il Parco delle Cinque Terre offre svariate escursioni alla scoperta della natura e dell’ambiente antropico. I piccoli borghi, la macchia mediterranea, l’ambiente marino, l’artigianato e l’arte locale non sono solo percorsi di esplorazione di questa realtà ma momenti di attività didattico-educative in un contesto unico per ricchezza e varietà.

L’ISOLA PALMARIA

L’Isola Palmaria, facilmente raggiungibile in battello da La Spezia, è parte del Parco Regionale di Portovenere. Qui la natura è ancora incontaminata e con trekking accompagnati da guide naturalistiche è possibile conoscere flora e fauna tipiche del Mediterraneo.

PISA

Famosa in tutto il mondo per la sua Torre pendente, Pisa è un vero e proprio gioiello architettonico, meta ideale per un viaggio alla scoperta di attrattive artistiche e culturali: Piazza dei Miracoli e il Duomo di Santa Maria Assunta, il Battistero di San Giovanni, il Camposanto Monumentale, e Piazza dei Cavalieri, teatro di importanti vicende storiche, oggi inglobata nel Palazzo dell’Orologio.

LUCCA

Conosciuta come la città delle cento chiese, Lucca è nota per la bellezza artistica e architettonica che la pervade: lo splendido centro storico circondato da mura cinquecentesche racchiude chiese, chiostri e torri, mantenuti intatti nel corso del tempo. La città medioevale presenta una moltitudine di interessanti testimonianze storiche come la Cattedrale di San Martino, la Torre Guinigi, la Torre delle Ore e la Piazza dell’Anfiteatro con il tradizionale mercato dei fiori.

L’ANTRO DEL CORCHIA E LE MINIERE DI ARGENTO VIVO

L’Antro del Corchia, il più esteso complesso carsico italiano conosciuto anche come “la Montagna Vuota”, è una delle
mete più affascinanti per le esplorazioni speleologiche in Europa. Il percorso turistico consente di addentrarsi facilmente nelle meraviglie di questo mondo sotterraneo fatto di gole segrete, fiumi, stalattiti e stalagmiti. In abbinamento è possibile prevedere la visita alle Miniere di Argento Vivo, tra le più antiche d’Italia.

E ancora, da non perdere, la visita di Massa, Luni, Pietrasanta, Sarzana, Viareggio, Firenze e i numerosi percorsi di trekking sulle Alpi Apuane.

ATTIVITÀ E LABORATORI

LE CAVE DI MARMO E IL MUSEO CIVICO DEL MARMO DI CARRARA

Un interessante itinerario alla scoperta delle tecniche estrattive, di trasporto e di impiego del marmo più famoso al mondo. Partendo dalla presentazione di una cava ancora in attività si conclude con la visita al Museo Civico del Marmo di Carrara, che propone un percorso interattivo e multimediale, attraverso la storia presente e passata, di quella che viene comunemente chiamata “pietra splendente”, tanto importante per questo territorio.

L’ORTO BOTANICO DELLE ALPI APUANE

La visita guidata all’Orto Botanico, situato a circa 900 metri di altitudine, si svolge su un sentiero escursionistico lungo il quale è possibile ammirare molte tra le specie endemiche esclusive di queste montagne. I laboratori e le attività didattiche consentono agli studenti di immergersi nella natura e nei paesaggi unici al mondo delle Alpi Apuane, favorendo la conoscenza della flora e della fauna del territorio.

LA CITTADELLA DEL CARNEVALE

Viareggio è la famosa città del Carnevale e qui ha sede il più grande centro tematico italiano dedicato alle maschere.
Durante la visita alla Cittadella del Carnevale si accede ai laboratori e agli hangar in cui vengono costruiti e conservati i giganteschi carri che ogni anno animano la sfilata più famosa d’Italia. Dopo la visita è possibile prevedere un laboratorio sull’arte della cartapesta.

BIOLOGIA MARINA

Grazie al collegamento audio e video in diretta con un sub immerso nelle acque marine protette di Portofino, bambini e ragazzi possono partecipare dal vivo alla scoperta della vita negli abissi. Un’esperienza unica di studio “sul campo” guidata da biologi e guide ambientali, in uno dei contesti naturali più belli e significativi dei nostri mari. L’attività può essere svolta direttamente a Torre Marina o presso il centro di Santa Margherita Ligure.

PONTREMOLI

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi espone in originale e in calco uno dei fenomeni più importanti della megalitica
europea, lungo un interessante percorso alla scoperta delle antiche testimonianze scolpite nella pietra arenaria. Terminata la visita è possibile visitare il caratteristico centro storico e/o recarsi al centro didattico “Pieve di Sorano” dove bambini e ragazzi possono cimentarsi in prima persona nel simulare il mestiere dell’archeologo grazie alla ricostruzione di uno scavo a grandezza naturale. Il centro didattico offre anche la possibilità di laboratori manipolativi con la creta.