Bardonecchia è una cittadina dell’Alta Val di Susa, situata a 1.312 metri di altitudine in una vasta conca circondata da splendide montagne e offre opportunità agli amanti della montagna e della vita all’aria aperta durante tutto l’anno.

Sede di importanti eventi sportivi invernali, dispone di infrastrutture di qualità che consentono di praticare a ogni livello sci e snowboard ma anche pattinaggio, arrampicata e trekking con racchette da neve. Bardonecchia è facilmente raggiungibile grazie ai comodi collegamenti autostradali e ferroviari e si trova a soli 95 km dall’aeroporto internazionale di Torino Caselle.

IL VILLAGGIO OLIMPICO

Noto per aver ospitato atleti e delegazioni sportive in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, il Villaggio Olimpico di Bardonecchia è una grande struttura alberghiera ideale per l’ospitalità di gruppi, in particolar modo di ragazzi, grazie agli ampi spazi dedicati alle attività sportive e ricreative.

Il Villaggio rappresenta la location ideale per settimane bianche e viaggi d’istruzione, dove alternare attività all’insegna dello sport e della natura, con divertimento e relax.

Hotel di categoria 3 stelle, il Villaggio Olimpico è situato a poca distanza dal centro del paese, dalla stazione ferroviaria e dagli impianti di risalita di Campo Smith, presso cui è situato il deposito sci e scarponi con armadietti riscaldati riservato ai soli ospiti del Villaggio.

LA RISTORAZIONE

I ristoranti del Villaggio propongono una ricca varietà di piatti tipici della tradizione montana, preparati con ingredienti di qualità e con la massima attenzione alla sicurezza alimentare degli ospiti e alle esigenze del singolo, soprattutto in caso di intolleranze e diete etico/religiose. La ristorazione prevede buffet di antipasti e verdure cotte e crude, e self-service con doppia scelta di primi e di secondi piatti. Inoltre a cena non manca mai un ricco buffet di dolci!

L’OSPITALITÀ

Le 310 camere, doppie, triple o a più posti letto sono tutte dotate di servizi privati, televisore, telefono, asciugacapelli e frigobar. Ampie e luminose, sono arredate in modo semplice ma funzionale e in gran parte dispongono di balcone con affaccio sul parco interno o sui boschi circostanti.

L’ANIMAZIONE

Un professionale staff di animazione è a disposizione dei gruppi con una ricca proposta di attività coinvolgenti e per accompagnarli in ogni fase della vacanza, dall’accoglienza al Villaggio all’organizzazione delle attività sciistiche e non. Tornei sportivi, passeggiate ed escursioni alla scoperta del territorio locale, momenti ludici organizzati nei numerosi spazi adibiti a sale gioco accompagneranno le giornate dei ragazzi rendendo ancora più piacevoli i momenti di attività e di relax. Le serate vedranno l’alternarsi di rappresentazioni teatrali, spettacoli di cabaret, giochi ed eventi musicali, garantendo una divertente conclusione alle intense giornate sulla neve.

SPA E PISCINA

A disposizione degli ospiti un’accogliente area wellness con sauna finlandese, bagno turco, sala relax, idromassaggio, docce emozionali e piscina riscaldata.

LA PALESTRA E I CAMPI SPORTIVI

Il Villaggio Olimpico dispone di una palestra con attrezzi e macchine Technogym, step, cyclette, tapis roulant, per chi voglia allenarsi e mantenersi in forma durante il soggiorno. Inoltre, dal periodo primaverile, è possibile fruire anche di due piastre polivalenti multisport, due campi da beach volley e un campo da calcio a 5 in erba naturale.

LE FACILITIES

Completano l’offerta un bar, sale giochi con playstation, biliardi, calcetto balilla e ping-pong, un teatro con maxi schermo, una discoteca e diverse sale meeting attrezzate con impianti audio e video.

LA SETTIMANA BIANCA

IL COMPRENSORIO SCIISTICO

Il comprensorio sciistico di Bardonecchia dispone di 23 impianti di risalita distribuiti nei tre comprensori di Colomion, Melezet e Jafferau con 110 km di piste dislocate tra i 1.300 e i 2.800 m, di cui oltre il 50% coperti da impianti per l’innevamento programmato.

Negli ultimi anni è stato varato un importante piano di rinnovamento e implementazione delle infrastrutture sciistiche con la realizzazione di nuovi impianti, l’apertura di nuove aree sciabili e il potenziamento dell’innevamento artificiale. A Campo Smith è a disposizione dei principianti un campo scuola con due tapis roulant da 70 metri. Sono presenti anche percorsi per lo sci alpinistico e per le racchette da neve (ciaspole), una pista di pattinaggio su ghiaccio e una slitta su binari (Alpine Coaster) che scende in mezzo ai boschi.

SCUOLA SCI

Qualificati maestri FISI guidano i ragazzi in ogni tipo di percorso sportivo, dall’avviamento al perfezionamento dello sci o dello snowboard. Ogni corso si conclude con una gara di sci e con la consegna di un attestato con le valutazioni personali sul livello raggiunto. I ragazzi vengono suddivisi in classi omogenee per livello ed età, con un rapporto medio di 1 maestro ogni 10-14 partecipanti. Su richiesta vengono organizzati incontri sul Codice delle Piste, lezioni di nivologia, rischio valanghe e sull’uso degli A.R.V.A.

IN ENGLISH…PLEASE!

É possibile svolgere le lezioni di sci – snowboard in lingua inglese per uno o più giorni, offrendo l’opportunità ai ragazzi di esercitarsi nel listening and speaking e di apprendere nuove terminologie inerenti allo sport.

IL PROGRAMMA

All’arrivo del gruppo è prevista l’accoglienza da parte del personale dedicato, con la sistemazione nelle camere, il noleggio dell’attrezzatura e il successivo deposito presso la ski-room fronte piste. Dopo cena, mentre gli studenti partecipano alle attività con lo staff di animazione, i maestri di sci incontrano i docenti per definire gli ultimi dettagli operativi dell’attività sciistica: solitamente sono previste lezioni al mattino e al pomeriggio, modulabili secondo le specifiche esigenze del gruppo. Lo staff di animazione propone ogni giorno attività sia nel tardo pomeriggio che in serata, offrendo autentiche occasioni di socialità e divertimento.

L’ORGANIZZAZIONE

Ancor prima dell’arrivo a Bardonecchia, Keluar garantisce un supporto costante a docenti e segreterie per l’organizzazione del viaggio e la definizione di tutti i servizi. Allo stesso modo è assicurata in loco un’assistenza totale da parte dello staff per l’intero soggiorno. È possibile organizzare il trasferimento dalla città di partenza in treno o in pullman, individuando la soluzione ottimale per ciascun gruppo scolastico.

ANIMAZIONE E ASSISTENZA IN LOCO

Lo staff di animazione accompagna studenti e docenti per tutto il soggiorno: oltre a proporre intrattenimento pomeridiano e serale con attività ricreative, offre supporto e assistenza in tutti i momenti della giornata. Durante le settimane bianche gli animatori seguono le classi in tutte le pratiche legate allo sci, mentre nelle spring experience sono i referenti in loco delle attività e delle escursioni in programma, diventando il punto di riferimento per docenti e ragazzi.

PRESIDIO MEDICO H24 E ASSICURAZIONE

Per ogni esigenza medico-sanitaria è disponibile all’interno del Villaggio Olimpico un presidio medico riservato agli ospiti per consulti e visite. Inoltre, per accertamenti specialistici in caso di infortuni occorsi in loco, è attiva una convenzione con il Centro Traumatologico di Bardonecchia con nostra rimessa diretta delle spese sostenute in loco.

VIAGGIA E IMPARA

Bardonecchia è un ottimo punto di partenza per visite guidate in suggestivi luoghi di interesse culturale.

La sua vicinanza con Torino e con il confine francese permette la visita di borghi, musei e siti turistici a pochi chilometri di distanza. Nella definizione dei programmi è possibile personalizzare il soggiorno inserendo una o più escursioni sul territorio.

IL FORTE DI EXILLES

Fortificazione militare di origine medioevale, tra i più antichi monumenti e sistemi difensivi del Piemonte, è oggi un interessante museo in cui i percorsi guidati conducono attraverso locali di estrema suggestione e rievocazioni storiche

LA SACRA DI SAN MICHELE

Abbazia simbolo del Piemonte, la Sacra di San Michele occupa, con le sue spettacolari costruzioni, la vetta rocciosa di circa 1.000 m del Monte Pirchiriano, situato all’imbocco della Val di Susa. La sua maestosità ha ispirato Umberto Eco nella stesura de “Il nome della rosa”.

BRIANÇON

Briançon è situata al crocevia di cinque valli, poco oltre il confine con la Francia, a 20 km da Cesana. La cittadina si è sviluppata nel tempo all’interno di imponenti fortificazioni che ne ricordano da subito le missioni difensive. Monumenti, affreschi e sculture l’hanno fatta entrare nella prestigiosa cerchia delle città d’arte e di storia transalpine.

LA SUSA ROMANA E MEDIOEVALE

Un itinerario alla scoperta di Susa, il centro più importante della Valle omonima. Crocevia di tanti itinerari transalpini tra Francia ed Italia, Susa è caratterizzata dalla presenza di numerosi monumenti di epoca romana e medioevale.

SPRING EXPERIENCE

A partire dal periodo primaverile è possibile organizzare esperienze formative alla scoperta dell’ambiente montano tramite attività sportive, escursioni e laboratori, declinabili in base all’età dei partecipanti e condotti da istruttori e guide naturalistiche qualificate.

MOUNTAIN BIKE

Il Bike Park di Bardonecchia è un vero e proprio paradiso per i bikers. L’intera area offre oltre 400 km di sentieri che si sviluppano dai 1.300 m ai 3.000 m di altitudine.

ORIENTEERING

Vera e propria attività di orientamento, esperienza formativa e divertente, particolarmente utile anche per sviluppare collaborazione e coesione nel gruppo classe.

TREKKING IN QUOTA

Escursione accompagnata da guida alpina attraverso la Valle Stretta, su breve itinerario ideale anche per i più piccoli e con pranzo in quota. Possibilità di pernotto in rifugio con passeggiata notturna.

ARRAMPICATA

Attività indoor per avvicinarsi all’arrampicata sfruttando la nuovissima palestra di Bardonecchia. Per raggiungere la cima sono necessari non solo una buona tecnica, ma anche logica e un pizzico di creatività.

ACROBATICA

Attività di introduzione alla ginnastica acrobatica grazie all’ausilio di tappeti elastici, mini trampolini, zona a corpo libero, airtrack e una piscina di gommapiuma in cui provare gli esercizi in totale sicurezza.