ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

ISCHIA
isola mediterranea

Ischia, conosciuta anche come l’Isola Verde, è la più grande delle isole situate nel Golfo di Napoli, terra di passaggio e meta di lunghi viaggi fin dall’epoca antica.

Gli scenari paesaggistici straordinari che solo Ischia sa regalare attraggono ogni anno migliaia di turisti, affascinati
dal suo territorio autentico, caratterizzato da un rigoglioso manto verde, un clima favorevole e un ambiente naturale di particolare bellezza.

VILLA SPADARA

All’interno di un rigoglioso agrumeto sulle colline di Forio d’Ischia sorge Villa Spadara, antica casa colonica riconvertita in accogliente struttura agrituristica. Un luogo raccolto e suggestivo dove profumati alberi di limone, vigneti e uno splendido giardino hanno fatto sì che potesse diventare anche fattoria didattica.

Dal giardino della Villa caratteristici vialetti conducono alla piscina di acqua calda fruibile tutto l’anno, mentre dall’ampia terrazza panoramica si può godere di una meravigliosa vista sul mare. La posizione, le caratteristiche architettoniche e la ricchezza di spazi rendono Villa Spadara un luogo ideale per iniziative di carattere formativo e percorsi didattici naturalistici e storici.

VIAGGIA E IMPARA

Il viaggio alla scoperta della meravigliosa isola d’Ischia può essere arricchito da escursioni alle isole di Capri e Procida e da interessanti visite sulla terraferma: la Solfatara di Pozzuoli, Ercolano, Pompei, la Reggia di Caserta e la città di Napoli.

FUMAROLE DI SANT’ANGELO

Sant’Angelo, grazioso borgo marinaro collocato di fronte all’omonimo isolotto, è collegato all’isola da un sottile istmo di sabbia scura. Il borgo si trova non lontano dalle famose Fumarole dei Maronti, dove è possibile osservare l’attività vulcanica dell’isola sotto forma di getti di vapore provenienti dal sottosuolo.

VISITA AI COMUNI DELL’ISOLA

Un viaggio sull’isola d’Ischia non può prescindere dalla visita ai suoi comuni, che conservano tutt’oggi tradizioni, usi e costumi locali. Ischia, famosa per le sue piante di gelso, i palazzi patrizi e le caratteristiche case di pescatori; Forio, apprezzato per gli antichi palazzi nobiliari, le chiese ricche di storia e arte, le tipiche vie, gli atelier dei pittori e le minuscole botteghe artigiane di ceramiche; Lacco Ameno, che si estende lungo le coste nord-ovest dell’isola e sulle prime pendici del Monte Epomeo.

GIARDINI LA MORTELLA

La Mortella è uno splendido giardino mediterraneo e subtropicale tra i più importanti d’Italia, creato a partire dal 1956 da Susana Walton. Il giardino offre percorsi, laboratori ed esperienze sensoriali volte alla conoscenza di alcuni affascinanti aspetti del mondo vegetale. Al suo interno è presente un anfiteatro all’aperto, sede di importanti concerti sinfonici.

IL LITORALE

Un tour alla scoperta delle spiagge più belle: la spiaggia di San Francesco, sormontata dallo spettacolare promontorio di Punta Caruso; la spiaggia della Chiaia, lunga e sabbiosa, che parte dal braccio destro del porto di Forio; la spiaggia di Cava, caratterizzata da sabbia a grani grossi di colore scuro e situata tra due promontori di roccia tufacea; la spiaggia di Citara, situata in una stupenda baia sotto Punta Imperatore dove sorge anche il parco termale più grande e famoso dell’isola, i Giardini Poseidon.

ATTIVITÀ E LABORATORI

DALLA TERRA ALLA TAVOLA

L’azienda agricola di Villa Spadara propone, a seconda della stagione, interessanti itinerari alla scoperta delle tecniche di coltivazione di erbe officinali, di estrazione delle essenze di limone, di spremitura delle olive e di lavorazione del mosto.

VULCANOLOGIA E GEOFISICA

La bellezza dell’isola di Ischia è frutto di un’antichissima attività vulcanica. Attraverso percorsi didattici di vulcanologia e geofisica, personale specializzato trasmetterà agli studenti, con competenza e passione, conoscenze scientifiche, entusiasmo e amore per la ricerca, la scienza e la natura.

LE VIE DELL’ARGILLA

L’attività consente di conoscere l’origine e le qualità dell’argilla e di sperimentarne i diversi utilizzi: come cosmetico, come elemento base nelle cure termali e come materiale plastico utilizzato per la realizzazione di manufatti.

TREKKING SUL MONTE EPOMEO

È il monte più alto dell’isola, 789 m di altezza, raggiungibile con trekking di diversa difficoltà. La cima regala un panorama che abbraccia le isole di Capri e Ponza, il golfo di Napoli, la penisola sorrentina e il maestoso profilo del Vesuvio. L’escursione offre un’esperienza naturalistica senza eguali, svelando il lato mistico dell’antica isola di origine vulcanica.