ISCHIA CAMPEGGIO SENIOR – SPECIAL ENGLISH

Approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso l’uso quotidiano della lingua, creare occasioni di confronto e dibattito su tematiche significative, favorire la partecipazione attiva dei giovani sono gli obiettivi principali del percorso formativo in lingua inglese previsto presso Ischia Camp.

Differenziato per livelli e condotto da docenti madrelingua il corso alternerà momenti di studio a moduli ludici, supportati da audiovisivi, giornali, riviste specializzate. Le lezioni, strutturate partendo dalle esigenze degli studenti, riguarderanno la grammatica, la pronuncia, la lettura e altri aspetti fondamentali per l’apprendimento linguistico. Un percorso di qualità, progettato per implementare le abilità di listeningspeakingreading e writing. Per ogni partecipante è previsto sia un test di ingresso che uno conclusivo.

A fine vacanza verrà consegnato un attestato di partecipazione utile per la richiesta del riconoscimento di crediti scolastici.

Nel tempo non dedicato al corso di inglese si andrà alla scoperta di Ischia, a caccia di tradizioni locali, leggende e storie custodite nell’antica memoria della comunità locale, per realizzare un documentario sull’esperienza vissuta. Non mancheranno laboratori, atelier espressivi, tornei sportivi e momenti di puro divertimento, in piscina e in spiaggia. Le escursioni sul territorio daranno ampio spazio agli itinerari naturalistici, escursionistici e alle passeggiate all’aria aperta per conoscere i vicini centri urbani o raggiungere le spiagge di San Francesco, Chiaia Grande e Chiaia Piccola. Non mancheranno le visite alla Spiaggia dei Maronti e alla Spiaggia delle Fumarole dove, grazie alle elevate temperature raggiunte dalla sabbia, sarà possibile praticare l’emozionante rituale della cottura dei cibi sotto la sabbia.

ISCHIA AGRITURISMO SENIOR – SPECIAL ENGLISH

Approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso l’uso quotidiano della lingua, creare occasioni di confronto e dibattito su tematiche significative, favorire la partecipazione attiva dei giovani sono gli obiettivi principali del percorso formativo in lingua inglese previsto a Villa Spadara.

Differenziato per livelli e condotto da docenti madrelingua il corso alternerà momenti di studio a moduli ludici, supportati da audiovisivi, giornali, riviste specializzate. Le lezioni, strutturate partendo dalle esigenze degli studenti, riguarderanno la grammatica, la pronuncia, la lettura e altri aspetti fondamentali per l’apprendimento linguistico. Un percorso di qualità, progettato per implementare le abilità di listeningspeakingreading e writing. Per ogni partecipante è previsto sia un test di ingresso che uno conclusivo.

A fine vacanza ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione utile per la richiesta del riconoscimento di crediti scolastici.

Il progetto del soggiorno prevede inoltre lo svolgimento di attività espressive come teatro, danza, e arti manuali. Parte del tempo inoltre verrà dedicato all’esplorazione dell’isola, attraverso numerose uscite alla scoperte delle spiagge più belle. Dibattiti e confronti, ma anche momenti di relax e tuffi in piscina, infine, contribuiranno a rendere la vacanza a Villa Spadara davvero unica.

MISANO ADRIATICO JUNIOR

In virtù dei campi sportivi e degli spazi offerti, il Villaggio San Pellegrino consente l’organizzazione di vacanze complete, divertenti e coinvolgenti.

Lo sport riveste senz’altro un ruolo importante nell’ambito della Vacanza Junior, tra le tante attività sportive possibili: calcio, basket, volley, beach volley, nuoto e tennis.

La sfera espressiva, non da meno, trova il giusto spazio grazie all’attivazione di interessanti laboratori artistici, veri e propri momenti di valorizzazione e miglioramento delle proprie abilità. Irrinunciabili poi i momenti dedicati allo svago e al puro divertimento, in spiaggia e in piscina.

Un’esperienza adatta a tutti dunque, perché racchiude in sé la vera essenza di una vacanza a misura dei giovani di oggi.

PIANI DI LUZZA JUNIOR

Il Soggiorno di Piani di Luzza offre ai suoi partecipanti una selezione di attività naturalistiche, formative, espressive, sportive, giochi e attività ricreative che rendono piacevole e divertente l’intera vacanza.

Lo sport rappresenta una coordinata imprescindibile dell’esperienza di Soggiorno. Gli impianti messi a disposizione dal Villaggio consentono la pratica di diversi sport tra cui: basket, pallavolo, calcio, calcetto e canoa.

Molto rilevante inoltre, nell’ambito del progetto, è l’aspetto naturalistico-ecologico-ambientale. Bambine e bambini, ragazze e ragazzi si immergeranno in un viaggio conoscitivo ed emozionale rivolto alla comprensione dell’ambiente e del territorio, attraverso divertenti attività.

Completano il ventaglio di opportunità coinvolgenti laboratori artistici, trekking e passeggiate.

BARDONECCHIA senior – SPORT

1°-2°-3° TURNO: CALCIO; 1° – 2° TURNO: ACRODANCE

Nei giorni non dedicati al camp sportivo le ragazze e i ragazzi seguiranno il progetto di soggiorno che offre, anch’esso, l’opportunità di praticare uno o più sport come volley, basket, nuoto e tiro con l’arco, tutti condotti da istruttori qualificati.

Per completare la proposta non mancheranno alcuni moduli dedicati agli “sport della mente”, dove concentrazione, elasticità mentale, abilità fisica e prontezza di riflessi sono i requisiti fondamentali per praticare scacchi, ping-pong e calcio balilla.

È prevista un’area di attività d’ispirazione green, con obiettivi di sensibilizzazione a tematiche di cura e di salvaguardia del patrimonio vegetale delle città. Pollice verde e Photo boot sono esempi concreti. Il primo consiste nella realizzazione di un piccolo spazio coltivato con fiori e piccole piante ornamentali che dovrà essere curato dai partecipanti del soggiorno mentre il secondo consiste nello scattare ed immortalare la propria visione di “non essere turisti per caso” creando una galleria espositiva aperta al pubblico. Completano il programma le escursioni e i trekking sul territorio. Tra le possibili proposte segnaliamo: la passeggiata al Forte di Bramafam, il picnic a Pian del Sole con salita in seggiovia, l’orienteering nel centro storico e l’uscita in mountain bike fino a Beaulard.

BARDONECCHIA junior

Ad attendere i giovani ospiti Junior due settimane immerse nella natura, tra i fitti boschi circostanti il Villaggio, attività sportive, giochi e laboratori.

Bardonecchia offre ai propri ospiti un’esperienza unica, a stretto contatto con la natura e ricca di emozioni che solo una vacanza in montagna può regalare. Sui numerosi e moderni impianti sportivi ci si mantiene in forma praticando sport di vario genere dal calcio alla pallavolo, dal basket al nuoto, dall’atletica al tiro con l’arco, dal tennis al trekking.

Il progetto riserva inoltre il giusto spazio alle attività creative, manuali ed espressive attraverso laboratori e atelier artistici.

Completano il programma le escursioni e i trekking sul territorio. Tra le possibili proposte segnaliamo: la passeggiata al Forte di Bramafam, il pic nic a Pian del Sole con salita in seggiovia, l’orienteering nel centro storico e l’ingresso all’Adventure Park

CESENATICO SENIOR

Cesenatico è da sempre associato alla pratica degli sport estivi per antonomasia.

Negli anni si è sviluppata un’attenzione sempre più mirata a garantire, oltre che la qualità tecnica delle proposte, i valori sociali dell’attività sportiva quali la condivisione, l’altruismo, il rispetto e l’inclusione. I partecipanti verranno coinvolti in attività sportive come water fitness, acquagym, crossfit, gag, yoga e balli caraibici. Al progetto sportivo si affiancano la ricerca e la sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. Tra le proposte segnaliamo il percorso artistico-creativo Make your space, per la costruzione di uno spazio personalizzato con oggetti ed arredi rivisitati dai partecipanti e il laboratorio di scrittura creativa che prevede l’utilizzo di una tecnica espressiva in grado di unire tra loro parole ed immagini, utilizzando le pagine di vecchi libri o riviste. Tra le escursioni è prevista una giornata ad Atlantica, parco acquatico della Riviera Romagnola noto per gli scivoli mozzafiato, i percorsi d’acqua, le piscine con idromassaggio; l’Orienteering nel centro di Valverde e l’uscita serale al Porto Canale.

CESENATICO junior

Il mare, il sole e la sottile brezza marina contornano le giornate all’aria aperta della vacanza a Cesenatico, dove una delle fondamentali coordinate è, da sempre, quella sportiva.

Promuovere la socializzazione, lo sport, uno stile di vita sano e il rispetto dell’ambiente sono gli obiettivi che il soggiorno si prefigge e che cercherà di raggiungere con allenamenti e tornei degli sport più noti come pallavolo, basket, beach volley e beach tennis. Ogni giorno istruttori qualificati proporranno attività in grado di coinvolgere sia coloro che si approcciano per la prima volta alla disciplina sia i più esperti. Tra le escursioni sono previste Atlantica, parco acquatico della Riviera Romagnola noto per gli scivoli mozzafiato, i percorsi d’acqua, e gli spettacoli coinvolgenti ai quali i bambini potranno assistere; adrenaliniche cacce al tesoro sul territorio per conoscere meglio Cesenatico; la visita al Porto Canale e al Museo della Marineria per scoprire come vivono i pescatori.

MARINA DI FRIGOLE junior

Mare, piscina, sport e creatività sono gli elementi centrali di questa vacanza. La proposta sportiva del soggiorno prevede l’attivazione di lezioni dedicate al tennis e al nuoto.
Gli istruttori sportivi divideranno i partecipanti in gruppi, tenendo in considerazione la preparazione e la predisposizione di ogni partecipante.

Inoltre la programmazione include il calcio, attività sempre molto gradita, arricchita da proposte specifiche che spazieranno da esercizi divertenti, a tornei e sfide emozionanti. Il territorio circostante e la natura incontaminata faranno da sfondo alle attività ambientali e naturalistiche che verranno affiancate ai laboratori artistici.

Il laboratorio di marionette, la bottega dei monili, lo spazio della parola sono solo alcune delle proposte che caratterizzeranno la programmazione del soggiorno. Nei meandri di Frigole si scorge il bacino di Acquatina, collegato al mare da due canali, dove la finissima sabbia è una distesa bianca di dune completamente ricoperte da vegetazione incontaminata.

Durante il soggiorno è prevista un’escursione tra: Otranto uno dei borghi più belli d’Italia, Lecce la città del Salento più ricca di storia e cultura o il parco acquatico Splash di Gallipoli dove i partecipanti potranno trascorrere una divertente giornata tra scivoli, piscine e attrazioni spettacolari.

ISCHIA AGRITURISMO SENIOR

Creatività, arte e natura sono le parole chiave della vacanza a Villa Spadara.
Gli ospiti saranno accompagnati da animatori e tecnici specializzati, esperti nel mondo della musica, del teatro e delle arti visive, alla ricerca di nuovi linguaggi da sperimentare e abilità nascoste da sviluppare. Nel laboratorio di teatro creativo i partecipanti si metteranno in gioco attraverso diverse tecniche come l’improvvisazione, il movimento e la scrittura creativa, per comporre collettivamente uno spettacolo finale attinente al tema della sostenibilità ambientale. Ai laboratori artistici si alterneranno attività sportive come i tornei di calcio e pallavolo e i trekking, fonte di ispirazione per la realizzazione di video e mostre fotografiche che rappresentino i mille volti dell’isola.

Le escursioni sul territorio danno ampio spazio agli itinerari naturalistici, escursionistici e alle passeggiate all’aria aperta per conoscere i vicini centri urbani o raggiungere le spiagge di San Francesco, Chiaia Grande e Chiaia Piccola. Non mancheranno le visite alla Spiaggia dei Maronti e alla Spiaggia delle Fumarole dove, grazie alle elevate temperature raggiunte dalla sabbia, sarà possibile praticare l’emozionante rituale della cottura dei cibi sotto la sabbia

ISCHIA CAMPEGGIO SENIOR

La programmazione delle attività di Ischia Camp rappresenta un vero e proprio viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’isola, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a una riflessione su importanti temi ambientali.
I partecipanti andranno alla scoperta di Ischia, a caccia di tradizioni locali, leggende e storie custodite nell’antica memoria della comunità locale, per realizzare un documentario sull’esperienza vissuta. Non mancheranno laboratori, atelier espressivi, tornei sportivi e momenti di puro divertimento, in piscina e in spiaggia. Le escursioni sul territorio danno ampio spazio agli itinerari naturalistici, escursionistici e alle passeggiate all’aria aperta per conoscere i vicini centri urbani o raggiungere le spiagge di San Francesco, Chiaia Grande e Chiaia Piccola. Non mancheranno le visite alla Spiaggia dei Maronti e alla Spiaggia delle Fumarole dove, grazie alle elevate temperature raggiunte dalla sabbia, sarà possibile praticare l’emozionante rituale della cottura dei cibi sotto la sabbia.

MASSA JUNIOR

La programmazione del soggiorno, ampia e diversificata, alterna la pratica sportiva ai laboratori artistico-espressivi.

Nell’ampio arenile si trovano i campi di beach volley, disciplina molto amata in grado di unire le caratteristiche di uno sport di squadra con quelle di un ambiente unico quale la spiaggia. Al mare e in piscina sarà possibile praticare il SUP, disciplina acquatica che consiste nella capacità di mantenersi in equilibrio su una tavola da surf, pagaiando su una superficie d’acqua. Inoltre la programmazione prevede moduli dedicati alle discipline sportive di squadra più note come calcio, basket e volley. Allo sport si affiancherà il percorso “Massa in scena”, un nuovo progetto espressivo che unisce i linguaggi della recitazione e dell’improvvisazione teatrale integrandoli nel contesto della vacanza. Un vero e proprio team di attori trasformerà le più note opere teatrali in un’opera inedita e stravagante grazie alla fantasia di bambini e ragazzi. Durante il soggiorno sono previste sia escursioni naturalistiche che visite guidate nei principali centri urbani. Tra le possibili proposte segnaliamo l’ingresso al Centro Sub Alto Tirreno, la visita all’Agrifattoria di Filattiera, l’escursione a Pontremoli con l’attività allo scavo archeologico e la passeggiata a Carrara.

MARINA DI FRIGOLE SENIOR

Mare, piscina, sport e creatività sono gli elementi centrali di questa vacanza.

La proposta sportiva del soggiorno prevede l’attivazione di corsi dedicati al tennis e al nuoto, organizzati per livelli che terranno in considerazione la preparazione e la predisposizione di ogni partecipante e al calcio attraverso proposte specifiche che impegneranno i ragazzi in esercizi divertenti, tornei e sfide emozionanti. Il palinsesto delle attività ricreative e laboratoriali è molto ricco e unisce obiettivi di divertimento e di socializzazione con la scoperta delle tradizioni locali. Verrà ad esempio attivato il corso sulle danze popolari tipiche del territorio come la pizzica e la taranta che attraverso il movimento comunicano un messaggio di libertà e connessione con il proprio mondo interiore. Anche il laboratorio di pittura tridimensionale diventerà un modo per sperimentare tecniche realizzative e compositive assemblando oggetti di forma, materia e dimensione differenti aventi come comune denominatore il colore. Durante il soggiorno sono previste escursioni e visite guidate in Salento, terra ricca di storia e cultura.

MARINA DI MASSA SENIOR

Due settimane di puro divertimento attendono i partecipanti alla Vacanza Senior di Torre Marina. Una programmazione ampia e diversificata animerà le giornate, che si svolgeranno tra un susseguirsi di pratiche sportive e laboratori artistico-espressivi.

I campi da beach volley, presenti nell’ampio arenile del Villaggio, consentiranno la pratica di questo sport simbolo dell’estate, mentre in piscina si potranno coniugare momenti di puro relax a rigeneranti nuotate. Al mare e in piscina sarà possibile praticare il SUP, disciplina acquatica che consiste nella capacità di mantenersi in equilibrio su una tavola da surf, pagaiando su una superficie d’acqua. Inoltre, nella programmazione del soggiorno saranno previsti moduli dedicati alle discipline sportive di squadra più note, come calcio e basket. Allo sport si affiancherà un percorso artistico espressivo, che unirà i linguaggi della recitazione e dell’improvvisazione teatrale integrandoli nel contesto della vacanza. Un team di attori accompagnerà i ragazzi in un percorso emozionante, coinvolgente e formativo.

Per i ragazzi Senior sono previste sia escursioni naturalistiche che visite guidate nei principali centri urbani. Tra le possibili proposte segnaliamo l’ingresso al Centro Sub Alto Tirreno, la giornata al Parco Naturalistico delle Cinque Terre e la passeggiata sul famoso lungomare di Forte dei Marmi.

PIZZO CALABRO SENIOR

Oltre alle attività quotidiane al mare e in piscina, fiore all’occhiello della vacanza, la programmazione del soggiorno prevede una variegata proposta sportiva grazie alle infrastrutture presenti.

Guidati da istruttori sportivi qualificati, i partecipanti verranno coinvolti in allenamenti e tornei di tennis, calcetto e beach volley. Per quanto riguarda le discipline individuali sono previsti moduli specifici dedicati al tiro con l’arco e alle attività fisiche in spiaggia come beach walking e jogging al tramonto. Nel soggiorno non mancheranno attività artistiche per poter esprimere se stessi, le proprie emozioni e aspettative attraverso attività specifiche come ad esempio dialoghi visivi, dove le forme della pittura e della scultura verranno utilizzate per stimolare i partecipanti ad esprimere sé stessi. Sono previste numerose passeggiate ed escursioni sul territorio. Tra le possibili mete segnaliamo la visita a Tropea, famosa per essere un terrazzo sul mare, la vicina Zungri, conosciuta anche come la città di pietra, e Pizzo, dove, nel “salotto” di Piazza della Repubblica sarà possibile assaporare “il tartufo”, gelato tipico del posto.

URBINO SENIOR – SPECIAL ENGLISH

IL CORSO DI INGLESE E LE ALTRE ATTIVITÀ

La Corte della Miniera, grazie agli spazi che offre, alla dimensione naturalistica e raccolta in cui si colloca, rappresenta la sede perfetta per la Vacanza Studio in Inglese.

Il corso di lingua, differenziato per livelli e condotto da docenti madrelingua, prevede l’alternarsi di lezioni frontali all’utilizzo di moderne e dinamiche piattaforme online e all’organizzazione di attività ludiche in lingua. Un percorso di qualità progettato per implementare le abilità di listeningspeakingreading e writing. Per ogni partecipante è previsto un test di ingresso al fine di stabilire le competenze personali e la classe di appartenenza e un test finale di valutazione al termine dell’esperienza. A fine vacanza ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione utile per la richiesta di riconoscimento di crediti scolastici.

Il progetto del soggiorno prevede inoltre attività naturalistiche, sportive (dal ping pong al water crossfit) e trekking, ma anche appuntamenti di mezza giornata dedicati all’arte della stampa con i laboratori di serigrafia, calcografia e litografia. Il contesto naturalistico di singolare bellezza offre la possibilità di effettuare escursioni a piedi, partendo direttamente dalla struttura. Non mancheranno visite a castellirocche e fortezze, che rappresentano un patrimonio di grande valore storico e culturale, e ad Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e di cui ancora oggi conserva appieno l’eredità architettonica.

CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA, S.T.E.M

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti quegli studenti del biennio e del triennio della scuola superiore che desiderano approfondire argomenti rilevanti della Matematica, della Fisica, dell’Astrofisica che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici.

Offre agli studenti l’opportunità di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in matematica, fisica, astrofisica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui potranno conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti con cui condividono gli stessi interessi scientifici.

Agli studenti del triennio verranno certificate 60 ore di PCTO, previa stipula di convenzione con la scuola di provenienza. Durante la iscrizione, è richiesto di scegliere tra diversi corsi e seminari, divisi in più sessioni di studio. Completano l’offerta formativa, attività serali a scelta e attività sportive facoltative a pagamento extra, se richieste.

MARINA DI MASSA

Una vacanza a misura di famiglia in un contesto turistico e naturalistico di valore, con tariffe vantaggiose e sconti speciali per bambini e ragazzi!

La proposta comprende il trattamento di pensione completa con acqua inclusa ai pasti, il servizio di intrattenimento e animazione per tutta la famiglia e due speciali attività con accompagnatore alla scoperta della località e dell’enogastronomia locale.

Il soggiorno è organizzato nel rispetto delle disposizioni previste dai protocolli sanitari anti-contagio, con la massima attenzione alle procedure di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti.

BARDONECCHIA

Una vacanza a misura di famiglia in un contesto turistico e naturalistico di valore, con tariffe vantaggiose e sconti speciali per bambini e ragazzi!

La proposta comprende il trattamento di pensione completa con bevande ai pasti, il servizio di intrattenimento e animazione per tutta la famiglia e due escursioni di mezza giornata con accompagnatore alla scoperta di alcuni dei tratti più caratteristici del territorio.

Il soggiorno è organizzato nel rispetto delle disposizioni previste dai protocolli sanitari anti-contagio, con la massima attenzione alle procedure di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti.

BARDONECCHIA, CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA E ASTROFISICA

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti quegli studenti del biennio e del triennio della scuola superiore che desiderano approfondire argomenti rilevanti della Matematica, della Fisica, dell’Astrofisica che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici.

Offre agli studenti l’opportunità di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in matematica, fisica, astrofisica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui potranno conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti con cui condividono gli stessi interessi scientifici.

Agli studenti del triennio verranno certificate 60 ore di PCTO, previa stipula di convenzione con la scuola di provenienza. Durante la iscrizione, è richiesto di scegliere tra diversi corsi e seminari, divisi in più sessioni di studio. Completano l’offerta formativa, attività serali a scelta e attività sportive facoltative a pagamento extra, se richieste.

POLICORO SENIOR SPECIALE VELA

Il Circolo Nautico Aquarius è una “Scuola del Mare e della Vela”. Nasce nel 1992 con lo scopo di trasmettere
agli allievi che la frequentano la passione, l’amore ed il rispetto per il mare

Durante le due settimane di vacanza l’attività di vela rivestirà un ruolo centrale, la scuola ‐ affiliata F.I.V. ‐ sarà organizzata in gruppi che si formeranno attraverso un test d’ingresso per riunire i giovani allievi che abbiano le stesse capacità, creando in loro le migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale. I corsi prevedono un’introduzione teorica dinamica, con prove di apprendimento alla lavagna ed una parte prettamente pratica con esercitazioni in acqua nel campo di regata e si concludono sempre con una regata velica di fine corso. Fase  di iniziazione (Venti, nodi fondamentali, armare e disarmare le vele, andature, virata e strambata), fase di perfezionamento (navigazione con manovre fondamentali
ed approfondimento sulla velocità, assetto‐conduzione, regolazione fini, attrezzatura e
manutenzione dello scafo) ed esercitazioni su simulatori a secco ovvero su una struttura su cui viene posizionata una deriva per ricreare l’effetto dinamico dell’acqua.

Le altre attività

Il Villaggio Naturalistico Aquarius offre, parallelamente alla scuola di vela, una serie di altre attività acquatiche, tra cui: canoa, nuoto, Wind-Surf, disciplina emozionante che unisce Vela e Surf e SUP (Stand up paddle) divertenti attività che richiede equilibrio per rimanere in piedi su una tavola, remando con una pagaia.

E poi ancora: un laboratorio di arte marinaresca per apprendere i più comuni nodi utilizzati nella nautica attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare; attività di orienteering e tiro con l’arco; passeggiata naturalistica in bicicletta su un percorso ciclabile che attraverso la splendida pineta di Policoro arriva nei pressi del  Bosco Pantano, raro esempio di bosco Planiziale-Igrofilo; laboratori di educazione ambientale, escursioni sul territorio e infine suggestive serate sotto le stelle.

BARDONECCHIA

Una vacanza a misura di famiglia in un contesto turistico e naturalistico di valore, con tariffe vantaggiose e sconti speciali per bambini e ragazzi!

La proposta comprende il trattamento di pensione completa con bevande ai pasti, il servizio di intrattenimento e animazione per tutta la famiglia e due escursioni di mezza giornata con accompagnatore alla scoperta di alcuni dei tratti più caratteristici del territorio.

Il soggiorno è organizzato nel rispetto delle disposizioni previste dai protocolli sanitari anti-contagio, con la massima attenzione alle procedure di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti.

MARINA DI MASSA

Una vacanza a misura di famiglia in un contesto turistico e naturalistico di valore, con tariffe vantaggiose e sconti speciali per bambini e ragazzi!

La proposta comprende il trattamento di pensione completa con acqua inclusa ai pasti, il servizio di intrattenimento e animazione per tutta la famiglia e due speciali attività con accompagnatore alla scoperta della località e dell’enogastronomia locale.

Il soggiorno è organizzato nel rispetto delle disposizioni previste dai protocolli sanitari anti-contagio, con la massima attenzione alle procedure di pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti.

BARDONECCHIA, CAMPUS DI MATEMATICA, FISICA E ASTROFISICA

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti quegli studenti del biennio e del triennio della scuola superiore che desiderano approfondire argomenti rilevanti della Matematica, della Fisica, dell’Astrofisica che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici.

Offre agli studenti l’opportunità di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in matematica, fisica, astrofisica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui potranno conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti con cui condividono gli stessi interessi scientifici.

Agli studenti del triennio verranno certificate 60 ore di PCTO, previa stipula di convenzione con la scuola di provenienza. Durante la iscrizione, è richiesto di scegliere tra diversi corsi e seminari, divisi in più sessioni di studio. Completano l’offerta formativa, attività serali a scelta e attività sportive facoltative a pagamento extra, se richieste.

PIANCAVALLO SENIOR

Il progetto che caratterizza il soggiorno di Piancavallo si pone l’obiettivo, attraverso lo sport, di aprire nuovi orizzonti all’interno dei quali condurre i ragazzi in un’esperienza di vera socialità, di condivisione e di costruzione di significati sociali che lunghi mesi di privazione e di distanziamento hanno particolarmente condizionato.

Lezioni quotidiane di calcio, basket, pallavolo, pallamano e hockey coinvolgeranno i partecipanti che a rotazione proveranno tutte le discipline. I moduli mattutini e pomeridiani, della durata di 3 ore ciascuno, garantiranno lo svolgimento di almeno 15 ore settimanali di sport a settimana e potranno svolgersi nei campi all’aperto messi a disposizione dal territorio oppure all’interno delle strutture polisportive.

In aggiunta agli sport di squadra saranno previsti singoli moduli dedicati alle discipline sportive individuali montane. Nei soggiorni settimanali (e nella prima settimana dei soggiorni bisettimanali) ragazzi e ragazze parteciperanno a 2 moduli di cui uno dedicato all’arrampicata che si svolgerà presso il RampyPark di Piancavallo ed uno dedicato alla mountain bike sui sentieri del territorio. Nei soggiorni bisettimanali, nella seconda settimana, si aggiungeranno 2 moduli: uno dedicato all’orienteering naturalistico e uno al tiro con l’arco.

Oltre al percorso sportivo è prevista una ricca programmazione di attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.

MASSA SENIOR

Il soggiorno di Marina di Massa si caratterizza per la ricca offerta sportiva. Grazie ai numerosi spazi interni alla struttura è stato ideato un ambizioso progetto: la piscina, l’arenile, la spiaggia privata, ed il mare diventeranno i campi sportivi dove poter vivere le maggiori discipline sportive outdoor marine.

Stand up paddle, beach volley and foot volley, beach soccer, acqua dance e acquagol  sono le attività che tutti avranno modo di praticare in base ai propri interessi e alle proprie passioni. Qualificati istruttori affiancheranno i ragazzi per apprendere le diverse discipline in modo divertente e sicuro.

Attraverso le attività i partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza di vera socialità e di condivisione dove verranno vissute quotidianamente significative esperienze sociali, particolarmente importanti in un momento caratterizzato da mesi di distanziamento e privazione

Oltre al percorso sportivo è prevista una ricca programmazione di attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.

CASCIA SENIOR

Il soggiorno si svolge a Cascia che dal 2021 è diventata il primo Distretto del Turismo Lento e Responsabile dove una rete di realtà locali si sono incontrate e confrontate per individuare degli obiettivi comuni come la valorizzazione e la condivisione delle buone pratiche di sostenibilità individuando un’offerta turistica esperienziale.

Grazie agli spunti offerti dalla rete è stato ideato un ricco programma di incontri, laboratori e discussioni partecipate con le diverse realtà che popolano il Distretto (artigiani, guide, allevatori, associazioni) per consentire a ragazzi e ragazze del Soggiorno di abbracciare una nuova visione del turismo e della vacanza in cui non basta più viaggiare, bisogna farlo con consapevolezza, diventando viaggiatori sostenibili.

I principali strumenti sono la curiosità, la voglia di sperimentare e provare nuove esperienze e l’impiego “consapevole” della tecnologia che diventa un affidabile e valido supporto per spostarsi sul territorio.

La programmazione prevede svariate attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.

CASCIA IN ENGLISH!

Il soggiorno si svolge a Cascia che dal 2021 è diventata il primo Distretto del Turismo Lento e Responsabile dove una rete di realtà locali si sono incontrate e confrontate per individuare degli obiettivi comuni come la valorizzazione e la condivisione delle buone pratiche di sostenibilità individuando un’offerta turistica esperienziale.

Insegnati qualificati propongono quotidianamente attività e giochi in lingua inglese attraverso moduli mattutini e pomeridiani garantendo un minimo di 15 ore settimanali.
Un elemento di qualità dell’organizzazione delle lezioni è la presenza costante e attiva degli animatori, supporto non solo educativo ma anche motivazionale per i ragazzi, con i quali tutti i lavori di gruppo potranno essere esplorati e integrati in modo dinamico e interattivo.
La metodologia prevede l’utilizzo di una piattaforma multimediale che rende possibile una didattica differenziata in base al livello attribuito alla classe.

Oltre al corso di inglese è prevista una ricca programmazione di attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.

POLICORO senior

Il Soggiorno di Policoro si caratterizza per la sua ricca proposta sportiva. Grazie ai numerosi spazi offerti dalla struttura sarà possibile per bambini e ragazzi sperimentare discipline sportive acquatiche che si alterneranno agli sport individuali come tennis e tiro con l’arco e di squadra più tradizionali come calcio a 5 e basket.

Grande spazio verrà dedicato al corso di vela di canoa, un vero e proprio percorso formativo costituito da 10 incontri per una durata complessiva di 20 ore condotte da personale altamente qualificato che garantisce lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. Dopo un primo incontro introduttivo sulle due discipline sportive bambini e ragazzi inizieranno l’attività in mare, alternando moduli teorici sulle andature, sui venti e sulla tipologia delle imbarcazioni utilizzate

Oltre all’attività velica è prevista una ricca programmazione di attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.

POLICORO

Il Soggiorno di Policoro è una scuola di vela affiliata F.I.V. e organizzata in cinque fasi diverse: 1) sviluppo di una responsabile coscienza ambientale 2) instaurazione dei corretti modelli di vita sportiva, 3) studio e interpretazione dell’andar per mare 4) acquisizione di conoscenze e di abilità che possono costituire anche la base di future professionalità 5) valorizzazione del concetto di collaborazione e di vita gruppo.

L’attività velica è strutturata su almeno 15 ore a settimana e sviluppata su tre principali gradi di sviluppo quali l’apprendimento dei principi fondamentali (Nozioni primarie di sicurezza ed acquaticità, concetti prua/poppa e sopravento/sottovento, mantenimento direzione per brevi tratti, nozioni sulla sicurezza in mare), il consolidamento delle competenze basilari acquisite (Saper armare con l’aiuto degli istruttori, virata, seguire gommone al traino, barca ferma) e sviluppo di competenze avanzate (Consolidamento delle abilità precedenti, virata/abbattuta, posizione e postura a bordo, regolazione delle vele, fermarsi e ripartire, armare in autonomia la barca, uscita e rientro in autonomia con la supervisione dell’istruttore).

Oltre all’attività velica è prevista una ricca programmazione di attività ed una escursione tra quelle di seguito indicate.