GLI OBIETTIVI
Durante questa esperienza, i giovani partecipanti scopriranno che fare filosofia non significa soltanto studiare la storia della filosofia, ma vuol dire soprattutto porsi delle domande sulla realtà circostante e discutere, dialogare, confrontarsi.
Lezioni, letture, discussioni e laboratori non rappresentano quindi un primo incontro con la disciplina, di cui partecipanti hanno già esperienza tra i banchi scolastici, costituiscono altresì un’opportunità per esplorare i filoni più attuali della ricerca filosofica universitaria e del dibattito scientifico, opportunamente adattati alla giovane età dei partecipanti. Questi corsi offrono un’autentica possibilità di approfondire temi che trascendono il programma ministeriale, consentendo alle studentesse e agli studenti di ampliare la loro comprensione e acquisire conoscenze più avanzate. Inoltre, aspetto non trascurabile, questa iniziativa permette loro di conoscere coetanei provenienti da realtà diverse che condividono gli stessi interessi, passioni, pensieri.
Tra le finalità dell’iniziativa ha un posto importante l’orientamento: le partecipanti e i partecipanti non solo approfondiscono le materie di studio, ma entrano anche in contatto con il mondo della ricerca, in un ambiente protetto e intellettualmente stimolante, in piccoli gruppi di coetanei gestiti da giovani docenti che provengono dal mondo dell’università.
L’Agorà della Filosofia offre dunque la possibilità di svolgere orientamento in orario extracurricolare e inoltre, previa stipula di una convenzione con la scuola, l’attività didattica prevista ed erogata dall’Agorà della Filosofia è riconosciuta come PCTO.