Descrizione della località
A 1.300 metri di altitudine, Piancavallo è una località montana situata sull’altopiano friulano delle Prealpi Carniche, alle porte della Valcellina nel comune di Aviano, facilmente raggiungibile da Pordenone, Venezia e Trieste.
Grazie alle numerose infrastrutture presenti è oggi una località turistica ai massimi livelli dal punto di vista sportivo. Numerosi gli impianti attrezzati all’aperto, tra cui il campo regolamentare da calcio in erba, che ospita ritiri di prestigiose squadre di serie A e B, i campi da basket e i campi da tennis in erba sintetica.
A Piancavallo sono inoltre presenti due strutture polisportive di eccellenza: il Palasport, che dispone di 3 campi da basket, 1 campo da pallavolo, 2 campi da calcio a 5 e 4 aree da gioco polivalenti con pavimentazione in gomma naturale e tribuna da 300 posti, ed il Palapredieri, una strategica struttura coperta con pista ovale da 30×60 metri.
L'ospitalità
La Casa per Ferie Stella Montis, posizionata a 200 metri dal Palapredieri e dalla seggiovia per il rifugio Arneri, è una struttura ricettiva con 68 camere tutte con bagno privato. Al piano terra ci sono la hall, il ristorante, il bar e la zona caffè, mentre le camere destinate ai ragazzi sono distribuite su due piani. Completano l’offerta la sala polivalente e la sala discoteca al piano interrato. La struttura è accessibile a persone con ridotta mobilità, come previsto dalle normative vigenti, ed è dotata di ascensore. La sistemazione è offerta in ampie e luminose camere multiple dotate di arredi confortevoli e di servizi privati.