Descrizione della località
Il Piemonte conta tra le proprie ricchezze, grazie al suo territorio ricco di storia, cultura ed eccellenze gastronomiche, diversi siti iscritti dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nonché un capoluogo di regione, Torino, sempre più apprezzato da turisti italiani e stranieri. L’immagine della città grigia e industriale ha lasciato il posto a quella di una città d’arte, di charme, elegante, ma allo stesso tempo dinamica e moderna. Le sue piazze sono salotti a cielo aperto mentre le vie signorili del centro accompagnano i turisti in un viaggio attraverso diverse epoche storiche, dagli antichi romani, al secondo dopoguerra. Osservata dalla collina, Torino offre un colpo d’occhio sorprendente: sullo sfondo l’arco alpino, in primo piano la Mole Antonelliana, nel centro le linee squadrate del campo romano e una ricchezza di verde davvero unica. Una città poliedrica: custode della Sacra Sindone, sede delle Olimpiadi Invernali del 2006 e dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel 2015 capitale Europea dello Sport e nel 2020 Città del Cinema. Una Torino capace di sorprendere in ogni suo angolo, non solo con i suoi monumenti e musei, ma anche con un’atmosfera internazionale e multietnica
L'ospitalità
La Casa della Mobilità Giovanile e dell’Intercultura della Città di Torino, Open 011, è un innovativo progetto turistico. Collocata alle porte del quartiere Borgo Vittoria, valorizza e promuove la mobilità giovanile e sostenibile, attraverso un programma di attività di promozione culturale e sociale. Posto a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Porta Susa, dalla metropolitana e dal centro cittadino, Open 011 è uno strategico punto di partenza per andare alla scoperta della città.
Un luogo significativo che offre spazi di incontro, socialità e formazione in un contesto di qualità connesso ed efficiente, adatto a qualsiasi esigenza di ospitalità.
Vacanza sicura
Agli studenti partecipanti, è richiesto di presentare, all’arrivo, un certificato attestante il completamento del ciclo vaccinale (Green Pass), oppure di essere guariti da non più di sei mesi da Covid-19.