Quota di partecipazione a partire da:
250,00
A chi è rivolto?

Ragazzi 14-17 anni
frequentanti la scuola secondaria di secondo grado

Trasporto: Disponibile

Quota senza viaggio

250,00

Date e periodi disponibili

  • 16/12/2022 18/12/2022
  • 20/01/2023 22/01/2023

Descrizione della località

Bardonecchia, località dell’Alta Val di Susa in provincia di Torino, si colloca a 1.312 metri di altitudine in una vasta conca in cui convergono quattro valli disposte a ventaglio: Rochemolles, Frejus, Rho e Valle Stretta. La località si apre al centro di un maestoso anfiteatro di cime elevate, di cui molte superano i 3.000 metri, in un contesto montano di grande suggestione paesaggistica e interesse naturalistico.

Bardonecchia, che negli anni ha acquisito l’appellativo di “Perla delle Alpi”, offre numerose opportunità per scoprire il territorio alpino: sentieri, mulattiere, strade militari, itinerari naturalistici per trekking e semplici passeggiate.

La località è sede ideale per vacanze indimenticabili, durante le quali è possibile usufruire di moderni impianti sportivi: dalle pareti di arrampicata, al divertente Adventure Park e all’esclusivo Bike Park, che si estende per oltre 400 km di sentieri.


L'ospitalità

Il Villaggio Olimpico che nel 2006 ha ospitato delegazioni sportive in occasione delle Olimpiadi invernali, dal 2012 è sede di soggiorni estivi per ragazzi e dispone di numerosi spazi dedicati alle attività sportive e ricreative. Tra le aree sportive un campo da calcio in erba, un campo da volley e due campi da basket. Completano l’offerta del Villaggio una piscina coperta, il teatro da 300 posti attrezzato con impianto audio-video e maxischermo, ampie sale ricreative, sale giochi con ping-pong e biliardini, discoteca. L’ospitalità è prevista in camere ampie, luminose e dotate di ogni comfort.

Link utili:

La nostra offerta

Il Campus è strutturato in corsi particolarmente adatti a tutti quegli studenti del biennio e del triennio della scuola superiore che desiderano approfondire argomenti rilevanti della Matematica, della Fisica, dell’Astrofisica che non sono comunemente trattati nei corsi scolastici.

Offre agli studenti l’opportunità di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in matematica, fisica, astrofisica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui potranno conoscere ed interagire direttamente con docenti universitari, con ricercatori di chiara fama e con altri studenti con cui condividono gli stessi interessi scientifici.

Agli studenti del triennio verranno certificate 60 ore di PCTO, previa stipula di convenzione con la scuola di provenienza. Durante la iscrizione, è richiesto di scegliere tra diversi corsi e seminari, divisi in più sessioni di studio. Completano l’offerta formativa, attività serali a scelta e attività sportive facoltative a pagamento extra, se richieste.


La quota comprende

  • Sistemazione in camere multiple nel rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative
  • Trattamento di pensione completa e coffee break giornalieri con possibilità di menu diversificati in caso di allergie, intolleranze alimentari o restrizioni etico/religiose
  • Servizio educativo garantito dalla presenza di personale adeguatamente formato e selezionato
  • Tutte le attività didattiche, di formazione, laboratoriali, sportive previste dal programma
  • Assistenza medica
  • Assicurazione RC e infortuni
  • Trasferimento in pullman privato GT A/R stazione ferroviaria di Torino – Bardonecchia

La quota non comprende

  • Tassa di soggiorno (€ 2,00) da corrispondere direttamente in loco
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende)