Descrizione della località
All’estremo sud della Penisola italiana, Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è situato tra il mar Ionio e il Tirreno: prende il nome dal massiccio dell’Aspromonte che significa candido e risale alle popolazioni greche della costa ionica che ne ammiravano le bianche formazioni. Nel parco è la natura a farla da padrona, con vette che sfiorano i 2000 metri e offrono un meraviglioso panorama della Calabria e della costa siciliana. Il territorio ospita una grande varietà di specie vegetali e animali e gode di condizioni climatiche che favoriscono un ambiente ricco di biodiversità. Numerosi i borghi antichi di interesse storico, culturale ed artistico, ricchi di testimonianze e reperti di epoche diverse, dalla Magna Grecia al rinascimento, che tutt’oggi conservano intatto il fascino del passato, con antiche chiese, palazzi nobiliari, strette viuzze e affascinanti scorci panoramici.
L'ospitalità
L’ospitalità è prevista in agriturismo ad Amendolea, in ostello/case dell’ospitalità diffusa/B&B a Pentedattilo, Bagaladi, Bova, Palizzi e Staiti. Il trattamento è di pensione completa con pranzi al sacco durante le escursioni e cene presso i ristoranti delle strutture ricettive o nelle immediate vicinanze.
Vacanza sicura
Una vacanza divertente, attiva, con tanti amici…ma soprattutto sicura e ben organizzata.
- Ogni gruppo di 10-16 partecipanti sarà accompagnato da due educatori, che seguiranno i ragazzi in ogni momento del viaggio e in tutte le loro esigenze, rimanendo a costante disposizione delle famiglie
- Ogni aspetto è stato curato e pianificato con la collaborazione di operatori locali specializzati e affidabili
La nostra proposta:
Nel 1847 il viaggiatore-paesaggista inglese Edward Lear percorse a piedi la Calabria, accompagnato da una guida e da un asino utilizzato per il trasporto dei suoi bagagli. Nei suoi diari raccontò l’esperienza di questo viaggio in luoghi esotici, ospitato dalle famiglie dell’epoca che lo aiutarono a comprendere meglio la realtà economica, culturale e sociale locale.