ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | KELUAR TOUR OPERATOR

VIAGGI DI CLASSE 2016 | 2017

SOGGIORNO A BARDONECCHIA MARINA DI MASSA TORINO

ACCOGLIENZA ALBERGHIERA PER DIVERSAMENTE ABILI

Il settore alberghiero è oggi sempre più attento nei confronti dell’ospitalità di persone diversamente abili e con mobilità ridotta. Se molti progressi sono stati fatti a livello infrastrutturale per eliminare, o almeno ridurre, le barriere architettoniche delle strutture ricettive, molto resta da fare nel campo dei servizi e delle attenzioni che si possono mettere in atto per consentire a tutti di sentirsi realmente accolti nella propria diversità.

Il percorso è rivolto principalmente a studenti degli istituti alberghieri e ha lo scopo di arricchire il programma di studi fornendo importanti competenze per gestire un’accoglienza di qualità.

Le strutture ricettive proposte (alberghi, villaggi, case per ferie, ostelli della gioventù e agriturismi), collocate in località di interesse naturalistico o posizionate in contesti urbani di interesse socioculturale, sono gestite direttamente da società del nostro gruppo che da anni hanno scelto di specializzarsi nel turismo scolastico e giovanile.
Questo garantisce qualità dal punto di vista dell’ospitalità e della ristorazione ma soprattutto personale formato, in grado di stabilire positivi rapporti con i ragazzi
e di offrire utile supporto agli insegnanti. Massima attenzione viene riservata ad ambiente, sostenibilità e diversità che rappresentano per noi non solo ambiti di studio ma terreno di impegno e crescita.

Attraverso la progettazione condivisa e partecipata, scuola e KELUAR definiscono, di volta in volta, i programmi, gli strumenti e i tempi più idonei al raggiungimento degli obiettivi culturali e formativi, in sintonia con le indicazioni ministeriali che incoraggiano la collaborazione tra il mondo della scuola e le imprese. Il programma verrà personalizzato in ogni suo aspetto, definendo destinazione, attività ed escursioni in modo che risponda alle aspettative dei partecipanti e alle tappe formative dei diversi percorsi di studio. Tutti gli aspetti dei progetti potranno essere oggetto di approfondimenti con l’Ufficio Commerciale di Keluar, che elaborerà i relativi programmi restando a disposizione dei gruppi in ogni fase del viaggio. Ciascun pacchetto sarà quotato con specifica offerta; per le Condizioni Generali di Contratto si intende valido quanto pubblicato nel catalogo Viaggi di Classe 2016-2017.

  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l’apprendimento di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un collegamento tra istituzioni scolastiche, mondo del lavoro e società civile;
  • correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
  • favorire il senso di appartenenza e l’identità culturale;
  • promuovere l’accrescimento culturale delle giovani generazioni;
  • condividere la diffusione e la circolazione di studi, innovazione metodologica, ricerche, buone pratiche.