in collaborazione con

ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

CAMPUS SCIENTIFICI

Keluar, in collaborazione con la Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange, i Dipartimenti di Matematica e Fisica dell’Università di Torino, l’Osservatorio Astrofisico di Pino Torinese, organizza Campus di approfondimento scientifico per ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

I Campus sono esperienze residenziali di durata variabile, dai 3 ai 7 giorni, dall’altro valore formativo. Si svolgono in località cittadine, marine e montane, in strutture gestite direttamente da Società del nostro gruppo, attrezzate per ospitare corsi e laboratori e offrire momenti di svago e divertimento.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Oltre a essere una valida alternativa al classico viaggio d’istruzione, i Campus rappresentano un primo orientamento alla scelta del percorso scolastico successivo alla scuola secondaria di primo grado, presentando ai ragazzi le materie e i metodi di insegnamento che caratterizzano la scuola superiore e l’Università.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le classi delle scuole secondarie di primo grado devono iscriversi attraverso il proprio Istituto e la partecipazione può coinvolgere tutti o solo alcuni studenti, purché accompagnati dai propri docenti di riferimento. Keluar, grazie al lavoro costante del proprio personale, progetta insieme ai docenti coinvolti l’eventuale viaggio di andata e ritorno, le escursioni, le variazioni di programma in base alle esigenze didattiche delle classi.

ORGANIZZAZIONE

I Campus si compongono di corsi e laboratori quali biologia marina, astronomia, scrittura creativa, giornalismo, fotografia, acrosport e lingue straniere. Sono condotti da docenti esperti, che sono a disposizione per concordare e adattare le lezioni in base al percorso di studi in corso. La durata di ciascun Campus è di tre giorni e due notti e si svolge, generalmente, in primavera, tra la fine di marzo e la prima metà di maggio. C’è inoltre la possibilità di arricchire l’esperienza inserendo, il primo e/o l’ultimo giorno, visite e escursioni sul territorio. Gli animatori propongono nel corso delle serate attività ludiche e ricreative nelle sale dedicate all’interno delle strutture ospitanti

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

I Campus rappresentano un’occasione unica per gli studenti per conoscere il mondo della ricerca universitaria e dell’innovazione tecnologica, confrontandosi con altri ragazzi in un ambiente intellettualmente stimolante.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’iscrizione ai Campus avviene individualmente, da parte della famiglia ed è svincolata alla partecipazione di altri
studenti dello stesso Istituto o all’accompagnamento dei propri insegnanti. Per i docenti accompagnatori che lo richiedano è previsto un attestato di partecipazione valido ai fini della formazione. Tutti i Campus, su richiesta, possono essere organizzati e svolti su piattaforme on-line in modalità di videoconferenze interattive.

ORGANIZZAZIONE

Corsi istituzionali e monografici, conferenze scientifiche e laboratori vengono definiti sulla base di programmi rinnovati ogni anno e che prevedono la possibilità per ogni studente di selezionare quelli di proprio interesse. La proposta di corsi e laboratori è davvero ampia, tra i più rappresentativi: matematica applicata, fisica moderna, astrofisica, biotecnologie, robotica, nuove tecnologie e STEM. Ogni Campus si apre con una lectio magistralis tenuta da docenti di Università prestigiose italiane ed estere. Oltre alle lezioni sono previste attività ricreative e tornei sportivi. A ogni studente viene rilasciato un attestato di partecipazione finalizzato all’acquisizione del credito formativo. Previa convenzione con l’Istituto, possono essere inseriti Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).