A chi è rivolto?

Ragazzi 12-16 anni

Trasporto: Disponibile

Viaggio A/R: quotazione viaggio con accompagnatore su richiesta

Date e periodi disponibili

  • 16/07/2022 - 30/07/2022 15 giorni/ 14 notti

Descrizione della località

La Basilicata, terra di storia e conoscenza, di tradizione e futuro, si apre al Mediterraneo con le sue spiagge rinomate e custodisce importanti tesori naturalistici e culturali che ne fanno una delle perle del sud Italia. Non a caso la città di Matera è stata nominata, nel 2019, Capitale europea della cultura.

Policoro, sede del nostro Soggiorno, offre nel periodo estivo iniziative per il tempo libero sempre più attente alla sostenibilità e rispettose dei ritmi dell’ambiente costiero limitrofo. La cittadina è conosciuta per il mare cristallino e le stupende spiagge, sabbiose, dai bassi fondali, bordate a tratti da dune e macchia mediterranea.


L'ospitalità

Il Villaggio Naturalistico Aquarius di Policoro è pronto ad accogliere i nostri gruppi di ragazze e ragazzi. Recentemente rinnovato con una sapiente opera di restyling il Villaggio offre ospitalità in confortevoli bungalow in legno dotati di climatizzazione, servizi interni e verandina. Situato a pochi metri dal mare, il Villaggio Aquarius dispone di un’ampia gamma di servizi, tra cui ristorante, sala polivalente, bar, discoteca, e spazi dedicati al divertimento come ping-pong, calcio balilla e altri intrattenimenti. La bellissima spiaggia, attrezzata con ombrelloni caraibici, lettini, sdraio e ampi gazebo, è uno spazio perfetto per il relax ma soprattutto per le attività di preparazione alla vela.

 

Link utili:

La nostra offerta

Il Circolo Nautico Aquarius è una “Scuola del Mare e della Vela”. Nasce nel 1992 con lo scopo di trasmettere
agli allievi che la frequentano la passione, l’amore ed il rispetto per il mare

Durante le due settimane di vacanza l’attività di vela rivestirà un ruolo centrale, la scuola ‐ affiliata F.I.V. ‐ sarà organizzata in gruppi che si formeranno attraverso un test d’ingresso per riunire i giovani allievi che abbiano le stesse capacità, creando in loro le migliori condizioni per un apprendimento piacevole e graduale. I corsi prevedono un’introduzione teorica dinamica, con prove di apprendimento alla lavagna ed una parte prettamente pratica con esercitazioni in acqua nel campo di regata e si concludono sempre con una regata velica di fine corso. Fase  di iniziazione (Venti, nodi fondamentali, armare e disarmare le vele, andature, virata e strambata), fase di perfezionamento (navigazione con manovre fondamentali
ed approfondimento sulla velocità, assetto‐conduzione, regolazione fini, attrezzatura e
manutenzione dello scafo) ed esercitazioni su simulatori a secco ovvero su una struttura su cui viene posizionata una deriva per ricreare l’effetto dinamico dell’acqua.

Le altre attività

Il Villaggio Naturalistico Aquarius offre, parallelamente alla scuola di vela, una serie di altre attività acquatiche, tra cui: canoa, nuoto, Wind-Surf, disciplina emozionante che unisce Vela e Surf e SUP (Stand up paddle) divertenti attività che richiede equilibrio per rimanere in piedi su una tavola, remando con una pagaia.

E poi ancora: un laboratorio di arte marinaresca per apprendere i più comuni nodi utilizzati nella nautica attraverso video, esercitazioni di gruppo e gare; attività di orienteering e tiro con l’arco; passeggiata naturalistica in bicicletta su un percorso ciclabile che attraverso la splendida pineta di Policoro arriva nei pressi del  Bosco Pantano, raro esempio di bosco Planiziale-Igrofilo; laboratori di educazione ambientale, escursioni sul territorio e infine suggestive serate sotto le stelle.

Attività ed Escursioni

La quota comprende

  • Sistemazione in camere multiple
  • Trattamento di pensione completa con possibilità di menu diversificati in caso di allergie, intolleranze alimentari o restrizioni etico/religiose
  • Servizio educativo garantito dalla presenza di personale adeguatamente formato e selezionato
  • Tutte le attività di animazione e sportive, inclusi i materiali e le attrezzature necessarie alla realizzazione di ciascun progetto e laboratorio specifico
  • Un’escursione tra quelle previste nel programma
  • Assistenza medica
  • Assicurazione RC e infortuni ai termini di legge

La quota non comprende

Viaggio, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce la quota comprende