ANNO SCOLASTICO 2022 – 2023

VIAGGI DI CLASSE
itinerari e attività per il turismo scolastico

KELUAR & D.O.C.

PER IL TURISMO SCOLASTICO

“Viaggi di Classe” è una selezione di itinerari e progetti in ambito culturale, artistico, ambientale e sportivo che Keluar, tour operator con una lunga esperienza di lavoro nella progettazione educativa e nell’organizzazione turistica di viaggi di istruzione, propone alle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

Numerosi gli elementi distintivi della proposta che renderanno il viaggio un’esperienza formativa e interessante, in cui bambini e ragazzi saranno attivi protagonisti.
Le strutture ricettive proposte (alberghi, villaggi, case per ferie, ostelli della gioventù e agriturismi), collocate in località di interesse naturalistico o posizionate in contesti urbani di interesse socioculturale, sono gestite direttamente da società del nostro gruppo o da nostri partner che da anni hanno scelto di specializzarsi nel turismo scolastico e giovanile.
I programmi, personalizzabili e flessibili ma sempre organizzati con estrema precisione tecnica dal nostro staff, intendono offrire esperienze di incontro non solo con la cultura, la storia e l’arte di un territorio ma anche con la sua economia e con la società civile. Novità di questa edizione è la sezione dedicata a progetti e attività di approfondimento in ambiti quali, ad esempio, la cittadinanza attiva, la sostenibilità ambientale, il contrasto ai fenomeni di bullismo, che rappresentano per noi non solo ambiti di studio ma terreno di impegno e crescita.
L’animazione serale è inclusa e i laboratori, che propongono tecniche e metodologie specifiche per le diverse fasce di età, se richiesti, completano un programma da progettare in tutti i suoi aspetti in base alle diverse esigenze formative dei docenti e delle classi. I trasferimenti e i tempi di viaggio sono seguiti con costante attenzione per garantire alle scuole sicurezza e regolare informazione. L’invito è dunque di contattarci per costruire insieme itinerari e percorsi e per ricevere un preventivo rispondente alle esigenze della vostra classe!

ORGANIZZAZIONE

DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA
E DEL PREVENTIVO

Con Keluar è possibile costruire un programma personalizzato in cui la scelta delle destinazioni, le attività e le escursioni rispondano alle aspettative dei partecipanti e alle tappe formative dei diversi percorsi di studio: attività di laboratorio, incontri di approfondimento, escursioni, visite alle vicine località di interesse storico-artistico e trekking naturalistici sono intercambiabili secondo specifiche esigenze.
La durata del soggiorno, le modalità di trasferimento ritenute più adeguate, le tipologie di laboratorio di maggior interesse, le escursioni più significative potranno essere oggetto di approfondimenti con l’Ufficio Commerciale di Keluar, che elaborerà i relativi programmi e preventivi, restando a disposizione dei gruppi in ogni fase del viaggio.

PERCORSI DIDATTICI
E ATTIVITÀ DI LABORATORIO

Le attività di laboratorio sono condotte da esperti nelle diverse discipline e prevedono l’organizzazione di gruppi con un numero di partecipanti variabile in relazione al tipo di percorso. Ciascun modulo proposto ha una durata di circa 3 ore. In relazione alle esigenze di approfondimento delle singole classi, il programma di viaggio può prevedere uno o più moduli.

I SUGGERIMENTI DI VIAGGIA E IMPARA

Presso la sede di Torino, un settore della Società cura in modo specifico la qualità dei trasferimenti proposti agli istituti scolastici, provvedendo a selezionare e qualificare primari vettori attenti alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, ma anche competitivi per costo. Grande attenzione viene posta anche ai viaggi in treno che possono essere una soluzione premiante, non solo in termini economici ma anche per tempistiche, sicurezza e sostenibilità.

TRASFERIMENTI

Presso la sede di Torino, un settore della Società cura in modo specifico la qualità dei trasferimenti proposti agli istituti scolastici, provvedendo a selezionare e qualificare primari vettori attenti alla sicurezza e al rispetto dell’ambiente, ma anche competitivi per costo. Grande attenzione viene posta anche ai viaggi in treno che possono essere una soluzione premiante, non solo in termini economici ma anche per tempistiche, sicurezza e sostenibilità.

OSPITALITÀ E ACCOGLIENZA

Tutte le strutture ricettive proposte sono collocate in contesti di particolare interesse naturalistico e ambientale; prevedono elevati standard di qualità e di sicurezza, offrono spazi per attività formative, momenti ricreativi e di animazione. Si avvalgono di personale formato, in grado di stabilire positivi rapporti con i ragazzi e offrire valido
supporto agli insegnanti. Particolare cura è riservata ai menù che, oltre a incontrare il gusto degli ospiti, valorizzano le tradizioni gastronomiche locali. Personale altamente professionale garantisce il rispetto delle norme di sicurezza in campo alimentare e tutela con particolare attenzione i partecipanti con intolleranze alimentari o diete specifiche.

ANIMAZIONE SERALE

I nostri Viaggi di Classe si caratterizzano anche per la cura e la qualità del tempo dedicato alla socialità e al divertimento. Nelle nostre strutture garantiamo attività di animazione serale inclusa nella quota, con l’organizzazione
di eventi, giochi e attività sempre diverse.

SERVIZIO EDUCATIVO

D.O.C. s.c.s.

D.O.C. è una cooperativa sociale specializzata nella progettazione, organizzazione e gestione di attività in ambito turistico, sociale ed educativo, che rivolge i propri servizi a persone di età e condizioni differenti, in particolare ai minori e a quanti vivono in contesti di fragilità personale e sociale.

Costituita nel 1988 con l’obiettivo di offrire esperienze significative per il tempo libero e di vacanza di bambini e ragazzi, nel corso degli anni D.O.C. ha diversificato la sua attività impegnandosi nella progettazione di servizi educativi, nella gestione di strutture ricettive alberghiere, nelle attività di housing sociale, accoglienza e residenzialità temporanea.

D.O.C. adotta un Sistema di Gestione certificato ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2015 per la Qualità e UNI EN ISO 14001:2015 per l’Ambiente. Inoltre ha da poco completato positivamente l’iter di certificazione relativo alla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2012 che qualifica la Società come primo soggetto privato impegnato nella prevenzione e contrasto alle diverse forme di bullismo.

PROGETTI ED ESPERIENZE

La novità del catalogo Viaggi di Classe consiste nella proposta di attività trasversali che possano dare un valore aggiunto all’esperienza del viaggio d’istruzione. Keluar, in collaborazione con il Settore Formazione di D.O.C. e alcune importanti istituzioni formative e realtà del territorio, offre l’occasione per approfondire, a seconda del contenuto del viaggio o della programmazione annuale scolastica, temi specifici riconducibili a tre ambiti d’esperienza: le competenze trasversali e l’orientamento, l’educazione civica e la cittadinanza, la sostenibilità e l’ambiente.

Ogni proposta ha la peculiarità di creare una connessione con alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite, su cui bambini e ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi. I percorsi scelti saranno condotti da personale qualificato che avrà il compito di strutturare le attività definendone modalità e durata, personalizzando il contenuto in base alle  esigenze della classe.

COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO

Il complesso contesto sociale nel quale ci troviamo è in continuo mutamento e ci vede spesso coinvolti nell’affrontare sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi. Le competenze trasversali, ovvero quelle capacità legate non solo al modo di relazionarsi con gli altri attraverso l’ascolto e l’empatia, ma anche all’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi, svolgono un importante ruolo nell’agire consapevole.

Le attività proposte in quest’area hanno l’obiettivo di proporre a bambini e ragazzi esperienze sul campo che possano fornire interessanti spunti di riflessione capaci di far emergere le capacità di ciascuno all’interno del gruppo classe, rendendolo così autonomo nelle proprie scelte in quello che può essere considerato un “assaggio” di orientamento permanente.

PREVENZIONE E
CONTRASTO AL CYBERBULLISMO

Consigliato per: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Grazie alla collaborazione con D.O.C. che si è dotata della certificazione CSQA relativa alla norma UNI/PdR 42:2018, la più aggiornata e importante prassi di riferimento nella prevenzione e contrasto alle diverse forme di bullismo, Keluar è in grado di offrire prodotti educativi curati non solo dal punto di vista della proposta, dell’organizzazione e dei servizi, ma anche della sicurezza, potendo sostenere, grazie al rigido sistema di autocontrollo e di verifica in itinere, interventi preventivi efficaci contro eventuali manifestazioni di prevaricazione tra pari. La novità che coinvolge direttamente le scuole consiste nella possibilità di essere “guidate e accompagnate” da Keluar nel percorso per il conseguimento della medesima certificazione rilasciata da un organismo accreditato, così da poter dimostrare la realizzazione e l’adozione di misure antibullismo nell’ambito del proprio Istituto.

 

PCTO

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Keluar, in collaborazione con il Settore Formazione di D.O.C. s.c.s. e alcune importanti istituzioni formative e realtà produttive del territorio, presenta agli istituti superiori una proposta per la realizzazione di moduli formativi ed esperienziali, a integrazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), da svolgersi nel
corso dei viaggi di istruzione. Nello specifico potranno essere programmati uno o più incontri con professionisti per approfondire temi specifici, in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

FACCIAMO CLASSE

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
L’inizio di un percorso scolastico è sempre un momento molto delicato e spesso la frenesia della quotidianità tralascia aspetti molto importanti del rapporto tra pari come la fiducia, la cooperazione e il rispetto. “Facciamo Classe” nasce con l’obiettivo di far incontrare studenti e docenti in un contesto extrascolastico affinché possano approfondire la reciproca conoscenza ed affrontare con maggiore serenità il nuovo ciclo scolastico. Durante il soggiorno la classe viene coinvolta in attività che stimolano la conoscenza reciproca e lo spirito di gruppo ed esplorano il senso di autoefficacia personale: sono pertanto particolarmente indicate per quelle classi che sono all’inizio di un nuovo percorso di studi o che hanno accolto ad inizio anno molti studenti proveniente da altri percorsi. Escape room, mani in pasta, orienteering, vela, cartoon race, tornei sportivi sono solo alcune delle proposte che possono essere inserite all’interno dell’offerta, che è completamente personalizzabile in base alle esigenze del gruppo classe.

L’UNIVERSITÀ… RISPONDE!

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Incontri dedicati alle moderne scoperte scientifiche e alle avanguardie letterarie per ripensare in chiave attuale i risultati conseguiti nei tempi passati e leggere con uno sguardo diverso i fenomeni che ci circondano. L’intelligenza artificiale, la crittografia intesa come arte di nascondere, il calcolo delle probabilità e la fortuna nel gioco sono alcuni esempi delle tematiche presentate dall’équipe di docenti universitari e ricercatori. Gli argomenti trattati possono essere adattati in base al piano di studi e alle esigenze specifiche delle classi.

EDUCAZIONE CIVICA E CITTADINANZA

L’importanza dell’educazione civica e della partecipazione attraverso la cittadinanza attiva sono temi recentemente riscoperti e che hanno assunto un importante ruolo all’interno della progettazione didattica.

In questa sezione vengono approfonditi temi come la discriminazione, la violenza, i mutamenti climatici, la modernità e la tecnologia. Temi su cui bambini e ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi per cercare di essere più consapevoli sui preziosi valori di responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

BULLY BOBBLE: IL BULLISMO
SPIEGATO AI PIÙ PICCOLI

Consigliato per: SCUOLA PRIMARIA
L’attività consente, attraverso l’ausilio di corti animati, di attivare competenze emotive e relazionali dei bambini e avviare una sensibilizzazione sul tema del bullismo, con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per riconoscerlo e affrontarlo. L’immedesimazione in personaggi “animati” facilita la comprensione delle emozioni negative che bulli e vittime possono vivere e, grazie a una maggiore consapevolezza, permette di contenere il fenomeno.

BIONIC PEOPLE

Consigliato per: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
L’idea nasce dalla collaborazione con una nota associazione composta da persone con diverse tipologie di disabilità, che hanno deciso di mettersi in gioco diventando campioni sportivi, dj, modelle, fotografi. Persone comuni che dalla nascita o dopo un incidente hanno affrontato la propria disabilità come stimolo per migliorare le proprie competenze o sviluppandone di nuove. Dalle loro testimonianze i ragazzi si confronteranno con temi quali la disabilità e le discriminazioni.

FAKE NEWS E MATEMATICA

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Sempre più spesso accedendo a siti, social network e canali di informazione è facile imbattersi nelle fake news.
Ma cosa sono e come si riconoscono? Anche se può sembrare strano la matematica è un ottimo alleato e, grazie a strumenti specifici, è possibile individuare alcune strategie per riconoscere il fenomeno e quantificarlo. Al termine dell’attività è previsto un workshop con applicazioni pratiche sul computer.

MUTAMENTI CLIMATICI:
CONFERENZA PARTECIPATA

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Qual è la differenza tra tempo meteorologico e clima? Perché si sciolgono i ghiacciai? Cos’è l’effetto serra? Il calcolo delle previsioni metereologiche può essere utilizzato anche per le proiezioni climatiche future? Sono alcune delle domande a cui docenti e ricercatori universitari proveranno a dare delle risposte assieme ai ragazzi, stimolandone la partecipazione attiva e sviluppando trasversalmente le competenze acquisite in classe.

SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Lo sviluppo sostenibile è uno dei goal globali dell’Agenda 2030 e si concretizza nel riuscire a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura. In quest’ottica diventa molto importante la sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente attraverso differenti modalità e linguaggi adatti per ciascuna fascia di età.

Le attività proposte si pongono l’obiettivo di stimolare un pensiero ecologico che, ancor prima di tradursi in attività e laboratori, contestualizzi l’impegno della classe verso una maggiore sostenibilità del sistema e un minor consumo di beni e risorse.

LIFE: ANIMALI,
FLORA E HABITAT

Consigliato per: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il percorso è progettato per dare spazio alla curiosità che bambini e ragazzi nutrono da sempre per la vita nelle sue meravigliose e variegate forme. L’attività, mirata a osservare le caratteristiche di ogni singolo habitat, prevede la raccolta di materiali presenti in natura, con particolare attenzione alla flora e alla fauna del territorio circostante. Grazie all’utilizzo di ingranditori e microscopi elettronici collegabili al pc è possibile osservare le peculiarità strutturali di esseri viventi anche molto piccoli ma altamente organizzati come le formiche, o approfondire la struttura delle foglie o la morfologia del suolo e del sottosuolo.

L’INQUINAMENTO DELL’ACQUA:
IL FILTRO FAI DA TE

Consigliato per: SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attraverso uno o più incontri la classe, guidata da personale specializzato, analizza le caratteristiche dell’acqua nei suoi aspetti chimici e fisici e costruisce uno strumento di depurazione dell’acqua stagnante. I valori vengono poi confrontati utilizzando un kit di colorimetria utile a quantificare la presenza di detriti prima e dopo il filtraggio. Il laboratorio è occasione per imparare a valutare, sulla base dei dati osservati e raccolti, l’incidenza di alcuni comportamenti quotidiani che favoriscono l’inquinamento dell’acqua.

ECO APP

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Ecologia a portata di smartphone: utilizzare il proprio telefono per risolvere problemi quotidiani e correggere cattive abitudini personali è ormai una prassi comune e consolidata. Grazie alle “app free download” è possibile, ad esempio, individuare le isole di ricarica per le auto elettriche, riciclare al meglio i rifiuti, monitorare la viabilità urbana scegliendo il mezzo più ecologico, rilevare i cambiamenti climatici.

IDRAULIKA!

Consigliato per: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO
Sfruttando le proprietà meccaniche e idrauliche di un liquido compresso in un pistone, vengono realizzate macchine robotizzate e sistemi di leve in grado di svolgere piccole azioni. Utilizzando materiale di uso comune come piccole tavolette di legno, cartone ondulato, bastoncini e cannucce, è possibile progettare, realizzare e collaudare piccoli gioielli di ingegneria “fai da te”, in grado di sorprendere per originalità e potenzialità creative.