TIM ESTATE RAGAZZI LIFE 2018

13 | 16 ANNI NON COMPIUTI

TURNI
2° turno: 01/7 – 14/7
3° turno: 15/7 – 28/7

LA LOCALITÀ

Misano Adriatico è una famosa località turistica collocata a pochi chilometri di distanza da Rimini e Riccione che, grazie al suo mare pulito e alla spiaggia vellutata, ha ottenuto negli ultimi anni la bandiera blu FEE Italia, riconoscimento ambientale rilasciato alle amministrazioni che operano per mantenere elevata la qualità ambientale della costa. Il Soggiorno, sede della vacanza, dista pochi metri dalla spiaggia privata e dispone di numerosi impianti sportivi tra cui una piscina a 5 corsie, campi da calcio in erba, campi da basket, pallavolo, tennis e una grande palestra. L’ampia spiaggia è attrezzata con pagode, ombrelloni, docce, servizi igienici e impianto di beach volley. Le camere, da 3 a 5 posti letto, sono molto ampie, confortevoli e dispongono di servizi privati. Il presidio medico è garantito da convenzione con medico locale reperibile 24 ore su 24. Il Soggiorno di Misano Adriatico offre una vacanza di due settimane all’insegna del divertimento, della formazione e della modernità. Con uno sguardo verso il futuro.

IL PROGETTO

DIGITAL CULTURE

Il progetto Digital culture è infatti un percorso formativo appassionante, coinvolgente ed emozionante. I laboratori che lo compongono interessano più campi artistici e progettuali (arti visive e applicate, design, musica e spettacolo) e, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni tecnologiche applicate all’arte e al tempo libero, si sviluppano in una prospettiva di analisi e sperimentazione.

I ragazzi potranno scegliere tra quattro percorsi: Musica e tecnologia. Dal pentagramma al pc. Il laboratorio propone un’esperienza musicale di tipo tecnico-sperimentale svolta con l’ausilio di strumenti musicali, postazioni pc, software specifici, metronomi, protocollo MIDI e quaderni pentagrammati; La settima arte: laboratorio di produzione video e cinematografia. Attraverso questo laboratorio illustreremo l’organizzazione necessaria per realizzare un film. In particolare ci concentreremo su due prodotti video, ovvero i trailer e i teaser e realizzeremo due clip ispirate a pellicole famose o a eventi del Soggiorno; Arti visive – Non solo al museo. Questo percorso prevede la realizzazione di eventi espositivi virtuali che renderanno fruibili in Soggiorno le esperienze artistiche che coinvolgono i ragazzi. Mediante l’utilizzo di piattaforme social, come ad esempio Instagram, saranno realizzate gallerie digitali che consentiranno l’incontro tra arte e tecnologia in Soggiorno; E-learning e creatività. Questa attività prevede la progettazione dei contenuti selezionati in diversi formati (html, animazioni 2D-3D, contributi audio-video). I ragazzi saranno coinvolti nella realizzazione di videoclip, tutorial o guide che illustrino la realizzazione di un prodotto nelle aree: scientific experiment, cooking, gym, fashion e design. Tutti i prodotti video realizzati potranno essere caricati sul canale privato Vimeo della nostra organizzazione. A tutti i partecipanti sarà rilasciato uno specifico attestato di partecipazione relativo alle competenze e capacità acquisite durante il percorso. Verranno inoltre attivati percorsi di sensibilizzazione all’utilizzo responsabile delle tecnologie di ultima generazione, con particolare attenzione alla sfera dei “social network”

Parallelamente alle attività formative specifiche del progetto Digital Culture, la proposta di soggiorno prevede un programma di attività ludico-ricreativo molto ricco e articolato. Ruin Space. Quando la creatività è posta a servizio dell’immaginazione si sviluppa la capacità di trasformare idee in progetti, oggetti in elementi di arredamento, spazi in luoghi da abitare e vivere insieme. Combinare le migliori soluzioni creative attraverso una riflessione condivisa sui bisogni e sui desideri di utilizzo di spazi chiusi e aperti; Kahoot! Il virtual game di Misano Adriatico. Uno smartphone, una squadra e un tema curioso da esplorare. Uno dei più divertenti giochi on-line di nuova generazione. I ragazzi saranno immersi in un vero e proprio quiz virtuale, durante il quale ciascuna squadra, rappresentata da un nick-name, dovrà rispondere ad una serie di domande accessibili tramite un link e una password d’accesso; Mappa degli stereotipi. Gioco decisionale che ha come tema il pregiudizio. Questa attività farà riflettere i ragazzi sul fatto che gli stereotipi alterano l’immagine delle persone e che spesso, e inconsapevolmente, siamo abituati ad utilizzare stereotipi per descrivere gli altri; Indovina chi viene a cena. Questa attività vuol far riflettere i ragazzi su come gli stereotipi si possono trasformare in pregiudizi, influendo sui nostri comportamenti sociali. Cyber Bulling. Come difendersi e Gaming on-line. Il gioco prevede differenti moduli, tra cui uno formativo frontale basato su esempi, spiegazioni e gioco on-line su una piattaforma appositamente costruita per garantire l’interattività e il divertimento. I ragazzi impareranno a gestire in maniera ottimale le proprie informazioni personali e le tecniche per proteggersi dalle insidie della rete; Progetto Nora. Parleremo con i ragazzi delle tante forme del sentimento negativo descritte nel racconto di Nora, osserveremo le sfumature delle emozioni che da esso si scatenano, tentando di porre le basi per lo sviluppo di un’educazione affettiva sana che mostri le innumerevoli emozioni positive; Raccolta differenziata – Per un bene comune. Gli spazi e i tempi del Soggiorno di Misano Adriatico saranno organizzati per favorire una pratica della raccolta differenziata e una cultura del luogo come “bene comune da tutelare”. Saranno installati cartonati e cartelli che racconteranno le buone norme di convivenza ecosostenibile. Saranno inoltre proposte attività e momenti di confronto durante i tempi non strutturati del Soggiorno, al fine di comprendere le conseguenze e le direzioni cui possono condurci le nostre azioni.

La Riviera Romagnola non è soltanto sinonimo di turismo. È anche un territorio di arte, storia, sport e cultura. Da Ravenna a Rimini, da Riccione a Misano Adriatico, il suo tratto costiero offre innumerevoli stimoli per conoscere ed esplorare uno dei territori più importanti per il turismo nazionale e internazionale in Italia. Dai famosi parchi tematici e acquatici ai siti d’interesse culturale o geologico… non mancano itinerari adatti sia alle differenti fasce d’età sia ai differenti interessi dei partecipanti al Soggiorno. Quest’anno il Soggiorno di Misano Adriatico offre un programma di vacanza completo e diversificato: Parco tematico Aquafan, Parco tematico Mirabilandia, Misano centro, Riccione, Cattolica “By Night”, Skypark di Perticara. Sarà inoltre possibile visitare il Litorale di Gabicce, le Grotte Tufacee di Sant’Arcangelo, il Castello di Gradara e il suo Borgo. Gli itinerari selezionati comprendono, di norma, il pranzo o la cena al sacco che saranno forniti dal Soggiorno stesso. Avventura, condivisione e cultura sono le tre coordinate della programmazione di escursioni e gite del Soggiorno 2018.

 

Anche lo sport riveste un ruolo importante nel progetto di Soggiorno e si articola in attività indoor e outdoor. Quest’anno la programmazione prevede un percorso specifico denominato Experience. Lo sport tra benessere e conoscenza: un nuovo ambizioso progetto, una modalità dinamica e coinvolgente che favorisce, proprio grazie alle opportunità che una vacanza in Soggiorno offre, la pratica sportiva rivolta al benessere della persona, alla condivisione e alla conoscenza della storia e della cultura che caratterizzano le discipline praticate. Nello specifico ai ragazzi verrà offerta la possibilità di scelta tra le attività di calcio, pallavolo e beach volley, nuoto e nuoto sincronizzato, tennis e pallanuoto. I percorsi attivati prevedono demonstration, focus tematici, workshop di approfondimento e due tornei. Documentari, video-spot, cronache, immagini e articoli saranno utilizzati per discutere assieme sulla tecnica, la storia e gli aspetti più significativi che denotano il successo dei grandi campioni internazionali. Experience sarà dunque, oltre ad una formula completa e diversificata che offre la possibilità di avvicinarsi a discipline oggi sempre più apprezzate, anche e soprattutto un modo innovativo per apprendere e praticare, a partire dal contesto comunitario e residenziale del Soggiorno Vacanza, i valori sociali, culturali, etici connessi alla loro fortunata diffusione.

 

ADEGUAMENTO AI PRINCIPI DELL’EQUITY E DELL’INCLUSION

L’equità e l’inclusione convergono nel nostro progetto creando condizioni che hanno effetto sull’individuo che si misura con la disponibilità di risorse, mezzi e condizioni che consentono la piena espressione del proprio essere, cioè la sua affermazione. In una condizione di equità gli individui assumono posizioni differenti all’interno del gruppo e ciò significa che anche le distanze reciproche e gli equilibri saranno inevitabilmente diversi. In una condizione inclusiva gli individui si sentono coinvolti attivamente all’interno del gruppo, perché ciò che accade (un gioco, un laboratorio, un’esercitazione, una conversazione informale) consente a ciascuno di esprimere qualcosa che va a beneficio di tutti. Il concetto di inclusione si connette a quello di accoglienza e di partecipazione. All’interno del contesto della vacanza a Misano Adriatico proporremo ai ragazzi un ricco palinsesto di attività e laboratori tra espressività, tecnologia e manualità attraverso le quali sarà possibile sperimentare concretamente il valore dell’inclusione e dell’equità quali requisiti non rinunciabili di una buona esperienza di socialità.

ADEGUAMENTO AL TIM COMPANY PROFILE

Riconducendo i principi del Tim Company Profile ai significati educativi che attribuiamo all’esperienza di Soggiorno intendiamo affermare che Progetti, Carte e strutture formative sui quali Keluar fonda il suo operato sono anche coerenti con il profilo che Tim attribuisce alla sua identità d’impresa. Ma, poiché l’esperienza di Soggiorno è anzitutto una vacanza estiva, riteniamo necessario sottolineare che questa coerenza sarà significativa per i ragazzi partecipanti al Soggiorno se espressa attraverso attività interessanti e adeguate alla loro età. Abbiamo ideato proposte allo scopo di esplorare i principi della partecipazione, della sicurezza e dell’innovazione tecnologica attraverso il rapporto con i temi del riconoscimento, del rispetto e della coscienza ecologica. Per queste ragioni il programma delle attività prevede iniziative incentrate ad esempio sulle “buone prassi” ecologiche e sulla capacità di riconoscere e governare i pregiudizi tramite competenze e sicurezze consolidate sul piano sociale.

@ Copyright 2015 | D.O.C. s.c.s