Viaggi di Classe Catalogo Keluar per le scuole

Viaggi di Classe | itinerari e attività per le Scuole

“Viaggi di Classe” è una selezione di itinerari e progetti in ambito culturale, artistico, ambientale e sportivo che KELUAR, tour operator con una lunga esperienza di lavoro nella progettazione educativa e nell’organizzazione turistica di viaggi di istruzione, propone alle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.

Numerosi gli elementi distintivi della proposta che renderanno possibile a studenti e insegnanti un viaggio formativo e interessante e che vedrà bambini e ragazzi attivi protagonisti della loro esperienza.

Da quest’anno, importante novità, sarà possibile inserire nei programmi di viaggio delle scuole superiori moduli formativi ed esperienziali a integrazione dei progetti triennali di Alternanza Scuola-Lavoro.

Le strutture ricettive proposte (alberghi, villaggi, case per ferie, ostelli della gioventù e agriturismi), collocate in località di interesse naturalistico o posizionate in contesti urbani di interesse socio culturale, sono gestite direttamente da società del nostro gruppo che da anni hanno scelto di specializzarsi nel turismo scolastico e giovanile.

Questo garantisce qualità dal punto di vista dell’ospitalità e della ristorazione ma soprattutto personale formato, in grado di stabilire positivi rapporti con i ragazzi e di offrire utile supporto agli insegnanti. I programmi, personalizzabili e flessibili ma sempre organizzati con estrema precisione tecnica dal nostro staff, intendono offrire esperienze di incontro non solo con la cultura, la storia e l’arte di un territorio ma anche con la sua economia e con la società civile.

Infine massima attenzione viene riservata ad ambiente, sostenibilità e diversità che rappresentano per noi non solo ambiti di studio ma terreno di impegno e crescita. Animazione serale e laboratori, che propongono tecniche e metodologie specifiche per le diverse fasce di età, se richiesti, completano un programma da progettare in tutti i suoi aspetti in base alle diverse esigenze formative dell’insegnante e della classe.

I trasferimenti, in treno o in pullman granturismo, sono seguiti con costante attenzione per garantire alle scuole sicurezza e regolare informazione.

Massima assistenza del nostro personale prima, durante e dopo il viaggio: l’invito è dunque di contattarci per costruire insieme itinerari e percorsi e per ricevere un preventivo rispondente alle esigenze della vostra classe!

PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

KELUAR, in collaborazione con il Settore Formazione di D.O.C. s.c.s. e alcune importanti realtà produttive del territorio, presenta alle Scuole Secondarie di secondo grado una proposta per la realizzazione di moduli formativi ed esperienziali a integrazione dei progetti triennali di Alternanza Scuola-Lavoro.

Nel corso del soggiorno in una delle località presentate nel Catalogo Viaggi di Classe, potranno essere programmati uno o più incontri con professionisti per approfondire temi specifici, in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro. Attraverso la progettazione condivisa e partecipata, scuola e KELUAR definiscono di volta in volta i programmi, gli strumenti e i tempi più idonei al raggiungimento degli obiettivi culturali e formativi. Questo processo avviene in sintonia con le indicazioni ministeriali, che incoraggiano la collaborazione tra il mondo della scuola e le imprese caratterizzate da un elevato livello di internazionalizzazione e operanti in aree strategiche per il nostro Paese, tra cui i beni e le attività culturali e il turismo.

DEFINIZIONE DEL PROGRAMMA

Con Keluar è possibile costruire un programma personalizzato in cui la scelta delle destinazioni, le attività e le escursioni rispondano alle aspettative dei partecipanti e alle tappe formative dei diversi percorsi di studio: attività di laboratorio, incontri di approfondimento, escursioni, visite alle vicine località di interesse storico-artistico e trekking naturalistici sono intercambiabili secondo specifiche esigenze.

La durata del soggiorno, le modalità di trasferimento ritenute più adeguate, le tipologie di laboratorio di maggior interesse, le escursioni più significative potranno essere oggetto di approfondimenti con l’Ufficio Commerciale di Keluar, che elaborerà i relativi programmi e preventivi restando a disposizione dei gruppi in ogni fase del viaggio.

OSPITALITÀ E ACCOGLIENZA

Collocati in contesti di particolare interesse naturalistico e ambientale, tutti i soggiorni proposti prevedono elevati standard di qualità e sicurezza, offrendo spazi per attività formative, per momenti ricreativi e di animazione. Particolare cura è riservata ai menù che, oltre a incontrare il gusto degli ospiti, cercano di valorizzare le tradizioni  gastronomiche locali.

Personale altamente professionale e opportunamente formato garantisce il rispetto delle norme di sicurezza in campo alimentare e tutela con particolare attenzione ai partecipanti con intolleranze alimentari o con diete specifiche.

PERCORSI DIDATTICI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO

Le attività di laboratorio sono condotte da esperti nelle diverse discipline e prevedono l’organizzazione di gruppi con un numero di partecipanti variabile in relazione al tipo di percorso. Ciascun modulo proposto ha una durata di circa 3 ore. In relazione alle esigenze di approfondimento delle singole classi, il programma di viaggio può prevedere uno o più moduli.

La quota di partecipazione alle attività di laboratorio include, oltre alla consulenza del tecnico, anche i materiali ed eventuali supporti didattici.

TRASFERIMENTI

Presso la sede di Torino, un settore della Società cura in modo specifico la qualità dei trasferimenti proposti agli istituti scolastici, provvedendo a selezionare e qualificare primari vettori attenti alla sicurezza, al rispetto dell’ambiente ed anche competitivi per costo.

ANIMAZIONE SERALE

Un nostro viaggio di classe si caratterizza anche per la cura e la qualità del tempo dedicato alla socialità e al divertimento. Nelle proposte che espongono questo logo garantiamo attività di animazione serale, incluse nella quota, curate dalla nostra organizzazione con eventi, spettacoli ed attività sempre diverse. È comunque possibile includere nel preventivo le medesime attività anche negli altri centri.

I SUGGERIMENTI DI VIAGGIA E IMPARA

è una proposta di escursioni, itinerari, musei, parchi, che sono stati selezionati tra le eccellenze dei territori meta di viaggio. La partnership consolidata con operatori specializzati ci permette di collaborare con guide turistiche e ambientali, tecnici competenti nelle diverse discipline, che consentono l’esplorazione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese con professionalità, linguaggio, metodi e tempi adeguati alle diverse età degli studenti.

Scarica il Catalogo

Info e prenotazioni:

Keluar s.r.l. Via Assietta 16/b 10128 Torino

tel. +39.011.516.29.79 fax +39.011.517.54.86

info@keluar.itwww.keluar.it